Come si valutano le idee innovative
ECONOMIA |

Come si valutano le idee innovative

IL PROGETTO ERC DI MARCO OTTAVIANI INDAGA LA PROGETTAZIONE DI ISTITUZIONI CHIAMATE A PREMIARE O BOCCIARE PROGETTI DAGLI ESITI ALTAMENTE INCERTI

Agenzie governative, venture capitalist, organizzazioni che finanziano la ricerca, professional forecaster e riviste scientifiche hanno almeno una cosa in comune: sono chiamati a valutare nuove idee e progetti. Il punto è: come lo fanno? Sono strutturati al fine di selezionare i migliori innovatori? I loro meccanismi garantiscono una valutazione accurata? Il progetto di Marco Ottaviani (Dipartimento di economia) EVALIDEA, Designing Institutions to Evaluate Ideas (ospitato dall’Igier) mira a sviluppare un quadro teorico generale per indagare la progettazione di istituzioni che affrontano il problema di premiare innovazioni dagli esiti altamente incerti.

Una parte del progetto riguarda gli incentivi che spingono un decisore ad approvare una nuova idea. L’istituzione deve prendere in considerazione il fatto che le informazioni presentate possano non essere completamente oneste e di conseguenza può cambiare i propri standard di approvazione. Il progetto è in larga parte teorico, ma prevede anche parti empiriche e sperimentali. In quest’ottica, Christian Decker, research assistant, sta attualmente studiando i test clinici condotti negli Stati Uniti. “Stiamo esaminando i risultati dei test che hanno lo scopo di convincere il regolatore che un nuovo farmaco è efficiente, sicuro e che può essere venduto al pubblico. Nella distribuzione complessiva dei risultati vi sono più esiti favorevoli di quelli attesi, soprattutto nella fase immediatamente precedente l’approvazione. È un fatto sospetto”.

Leggi le altre storie sui finanziamenti Erc
Il dream team della ricerca made in… Erc
L'universita' ai tempi di Star Wars
La cultura che influenza la demografia