La Bce rinnova la Tommaso Padoa Schioppa Visiting Professorship per cinque anni
ECONOMIA |

La Bce rinnova la Tommaso Padoa Schioppa Visiting Professorship per cinque anni

L'ATTUALE VISITING PROFESSOR, ANDREA CARRIERO, STA LAVORANDO SULL'INCERTEZZA MACROECONOMICA E IL SUO IMPATTO SULL'ECONOMIA

La Banca centrale europea (Bce) ha rinnovato per altri cinque anni, fino all'anno accademico 2020-2021, l'accordo con l'Università Bocconi per la Tommaso Padoa-Schioppa Visiting Professorship.

La Visiting Professorship, inaugurata nell'anno accademico 2012-2013, è finanziata dalla Bce per ricordare uno dei più illustri alumni della Bocconi, tra i padri fondatori dell’euro e membro del comitato esecutivo della Bce dal 1998 al 2005.

La Bce finanzia la professorship con lo scopo di portare ogni anno un accademico di alto livello internazionale in Bocconi per perseguire attività di studio, ricerca e insegnamento legate al tema dell’economia e della politica monetaria europea. La Bce contribuisce a tale fine con una donazione di 30.000 euro l’anno. L'elenco dei Tommaso Padoa-Schioppa Visiting Professor degli ultimi anni include Alberto Alesina, Kenneth Allen Shepsle e Fabrizio Zilibotti.

Il Tommaso Padoa-Schioppa Visiting Professor per l'anno accademico 2016-2017 è Andrea Carriero, professore di economia presso la Queen Mary University of London. Laureato e dottorato alla Bocconi ed ex consulente del Tesoro britannico (Ufficio per la gestione del debito), ha anche lavorato come intern nella Policy Strategy Division della Bce.

La ricerca di Carriero si concentra sulla macroeconomia empirica e sull'econometria che utilizza grandi dataset. Durante il suo periodo da visiting, sta lavorando ad un progetto congiunto con Massimiliano Marcellino (Università Bocconi) e Todd Clark (Federal Reserve Bank di Cleveland) sugli effetti dell'incertezza sulle fluttuazioni macroeconomiche e sui mercati finanziari.

Tutte le News
  • ScienzaNuova, nasce un luogo di confronto e collaborazione tra le scienze e la filosofia

Si svolgera' a Merano dal 23 al 29 luglio la prima edizione del seminario di ricerca e sperimentazione interdisciplinare, diretto a coloro che rappresentano il futuro della ricerca e del lavoro creativo

• Un po' di luce sui possibili futuri della sanita'

L'Universita' Bocconi ha ospitato la conferenza annuale dell'European Health Management Association

Luglio 2017

• Rise of Neurotechnology. Defend against brain hackers before it's too late
    Diritto pubblico

Introduction: Oreste Pollicino, Bocconi University; Speakers: Roberto Adorno, Università degli Studi di Firenze; Marcello Ienca, University of Basel Discussants: Elisa Bertolini, Bocconi University; Federico Pizzetti, Università degli Studi di Milano.

Sala seminari 1.c3-01 Via Roentgen, 1

• To be defined
    Teoria economica, Teoria delle Decisioni ed Economia Sperimentale

Juan Ortner (Boston University)