La Bce rinnova la Tommaso Padoa Schioppa Visiting Professorship per cinque anni
ECONOMIA |

La Bce rinnova la Tommaso Padoa Schioppa Visiting Professorship per cinque anni

L'ATTUALE VISITING PROFESSOR, ANDREA CARRIERO, STA LAVORANDO SULL'INCERTEZZA MACROECONOMICA E IL SUO IMPATTO SULL'ECONOMIA

La Banca centrale europea (Bce) ha rinnovato per altri cinque anni, fino all'anno accademico 2020-2021, l'accordo con l'Università Bocconi per la Tommaso Padoa-Schioppa Visiting Professorship.

La Visiting Professorship, inaugurata nell'anno accademico 2012-2013, è finanziata dalla Bce per ricordare uno dei più illustri alumni della Bocconi, tra i padri fondatori dell’euro e membro del comitato esecutivo della Bce dal 1998 al 2005.

La Bce finanzia la professorship con lo scopo di portare ogni anno un accademico di alto livello internazionale in Bocconi per perseguire attività di studio, ricerca e insegnamento legate al tema dell’economia e della politica monetaria europea. La Bce contribuisce a tale fine con una donazione di 30.000 euro l’anno. L'elenco dei Tommaso Padoa-Schioppa Visiting Professor degli ultimi anni include Alberto Alesina, Kenneth Allen Shepsle e Fabrizio Zilibotti.

Il Tommaso Padoa-Schioppa Visiting Professor per l'anno accademico 2016-2017 è Andrea Carriero, professore di economia presso la Queen Mary University of London. Laureato e dottorato alla Bocconi ed ex consulente del Tesoro britannico (Ufficio per la gestione del debito), ha anche lavorato come intern nella Policy Strategy Division della Bce.

La ricerca di Carriero si concentra sulla macroeconomia empirica e sull'econometria che utilizza grandi dataset. Durante il suo periodo da visiting, sta lavorando ad un progetto congiunto con Massimiliano Marcellino (Università Bocconi) e Todd Clark (Federal Reserve Bank di Cleveland) sugli effetti dell'incertezza sulle fluttuazioni macroeconomiche e sui mercati finanziari.

Tutte le News
  • Anche per l'innovazione arriva l'eta' dello sharing

All'incontro The Sharing Economy of Innovation, lunedi' alle 17 in Aula Magna Roentgen, la visione dell'accademia, dei policy maker e delle aziende. Tra i relatori Ilaria Capua e Diego Piacentini

• I rifiuti elettronici assicureranno 15.000 posti di lavoro nei prossimi 10 anni