La Bce rinnova la Tommaso Padoa Schioppa Visiting Professorship per cinque anni
ECONOMIA |

La Bce rinnova la Tommaso Padoa Schioppa Visiting Professorship per cinque anni

L'ATTUALE VISITING PROFESSOR, ANDREA CARRIERO, STA LAVORANDO SULL'INCERTEZZA MACROECONOMICA E IL SUO IMPATTO SULL'ECONOMIA

La Banca centrale europea (Bce) ha rinnovato per altri cinque anni, fino all'anno accademico 2020-2021, l'accordo con l'Università Bocconi per la Tommaso Padoa-Schioppa Visiting Professorship.

La Visiting Professorship, inaugurata nell'anno accademico 2012-2013, è finanziata dalla Bce per ricordare uno dei più illustri alumni della Bocconi, tra i padri fondatori dell’euro e membro del comitato esecutivo della Bce dal 1998 al 2005.

La Bce finanzia la professorship con lo scopo di portare ogni anno un accademico di alto livello internazionale in Bocconi per perseguire attività di studio, ricerca e insegnamento legate al tema dell’economia e della politica monetaria europea. La Bce contribuisce a tale fine con una donazione di 30.000 euro l’anno. L'elenco dei Tommaso Padoa-Schioppa Visiting Professor degli ultimi anni include Alberto Alesina, Kenneth Allen Shepsle e Fabrizio Zilibotti.

Il Tommaso Padoa-Schioppa Visiting Professor per l'anno accademico 2016-2017 è Andrea Carriero, professore di economia presso la Queen Mary University of London. Laureato e dottorato alla Bocconi ed ex consulente del Tesoro britannico (Ufficio per la gestione del debito), ha anche lavorato come intern nella Policy Strategy Division della Bce.

La ricerca di Carriero si concentra sulla macroeconomia empirica e sull'econometria che utilizza grandi dataset. Durante il suo periodo da visiting, sta lavorando ad un progetto congiunto con Massimiliano Marcellino (Università Bocconi) e Todd Clark (Federal Reserve Bank di Cleveland) sugli effetti dell'incertezza sulle fluttuazioni macroeconomiche e sui mercati finanziari.

Tutte le News
  • Il direttore generale dell'Unesco Irina Bokova aprira' la conferenza sulla conservazione del patrimonio culturale alla Bocconi

L'incontro autunnale del Consorzio globale per la conservazione dei beni culturali (25 e 26 settembre) affrontera' il tema delle pratiche di conservazione sostenibile all'indomani delle guerre

• I sociologi europei si incontrano alla Bocconi

Institutions, Inequality and Social Dynamics e' il titolo della European Consortium for Sociological Research (ECSR) 2017 Conference, che portera' 220 studiosi a Milano, a partire da domani

Settembre 2017

• Trading Votes for Votes
    Teoria economica, Teoria delle Decisioni ed Economia Sperimentale

Alessandra Casella (Columbia University)

Sala riunioni 3.e4.sr03 - Via Roentgen, 1

• Verso il riconoscimento dei danni punitivi?
    Diritto Privato

CARLOTTA DE MENECH Università degli Studi di Pavia; Discussant: CLAUDIO SCOGNAMIGLIO Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Sala riunioni 1.c4sr01 Via Roentgen