Bocconi valutera' soluzioni naturali ai rischi da cambiamento climatico nelle citta'
NEWS |

Bocconi valutera' soluzioni naturali ai rischi da cambiamento climatico nelle citta'

L'UNIVERSITA' E' PARTNER DI URBAN GREENUP, UN PROGETTO DI RICERCA EUROPEO INAUGURATO QUESTA MATTINA A VALLADOLID

La mitigazione dei rischi da cambiamento climatico nelle città passa anche da iniziative di restituzione allo stato naturale (re-naturing), come la piantumazione o l’utilizzo del suolo per drenare le piogge. URBAN GreenUP, un progetto di ricerca che si propone di sviluppare nuove soluzioni economicamente sostenibili ed esportabili, è stato lanciato questa mattina a Valladolid (Spagna). L’Università Bocconi è uno dei 25 partner del progetto, coordinato dalla Fundación Cartif e finanziato nell’ambito del programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020.
 
Le soluzioni saranno progettate e realizzate in tre città vetrina: Valladolid, Liverpool (Regno Unito) e Smirne (Turchia). Le città di Mantova, Ludwigsburg (Germania), Medellin (Colombia), Chengdu (Cina) e Binh Dinh-Quy Nhon (Vietnam) utilizzeranno l’esperienza delle prime tre per sviluppare i loro piani di restituzione alla natura. A un terzo livello, città di tutto il mondo sono invitate a scambiare esperienze, utilizzare i risultati del progetto e aderire al network di città attive in URBAN GreenUP.
 
“La Bocconi è leader di un work package, Exploitation and Market Deployment, che mira a valutare i servizi ecosistemici forniti dalle diverse soluzioni”, dice Edoardo Croci, responsabile del team Bocconi. “Standardizzeremo le soluzioni e misureremo il loro valore in contesti diversi, per valutarne l’esportabilità. Nel lungo periodo speriamo di sviluppare un mercato internazionale di attori pubblici e private capaci di progettare e realizzare soluzioni di restituzione alla natura”.

di Fabio Todesco

Persone

Tutte le Persone
  • A Luigi Buonanno lo Young Lawyers Award 2019

    Il dottorando in Legal Studies e' stato premiato per uno studio che indaga chi sia responsabile in caso di malfunzionamento di una blockchain  

  • Con Algebris una cattedra Bocconi studiera' gli investimenti dei capitali pazienti

    L'Algebris Chair in Longterm Investment and Absolute Return di Stefano Caselli, oltre a svolgere attivita' di ricerca, organizzera' anche un Training Camp con cadenza annuale per mettere gli studenti piu' meritevoli in contatto con i migliori professionisti del fund management  

Seminari

  Ottobre 2019  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      

Seminari      

Tutti i Seminari
  • Contract as Voluntary Commutative Justice

    Hao Jiang, Tulane Law School

    Aula 1.C3-01, Via Roentgen 1

  • Rationalizable Implementation: Complete and Incomplete Information
    Teoria economica, Teoria delle Decisioni ed Economia Sperimentale

    Robert Serrano (Brown University)

    Aula Seminari 3.e4.sr03 - Via Roentgen 1