Bocconi valutera' soluzioni naturali ai rischi da cambiamento climatico nelle citta'
NEWS |

Bocconi valutera' soluzioni naturali ai rischi da cambiamento climatico nelle citta'

L'UNIVERSITA' E' PARTNER DI URBAN GREENUP, UN PROGETTO DI RICERCA EUROPEO INAUGURATO QUESTA MATTINA A VALLADOLID

La mitigazione dei rischi da cambiamento climatico nelle città passa anche da iniziative di restituzione allo stato naturale (re-naturing), come la piantumazione o l’utilizzo del suolo per drenare le piogge. URBAN GreenUP, un progetto di ricerca che si propone di sviluppare nuove soluzioni economicamente sostenibili ed esportabili, è stato lanciato questa mattina a Valladolid (Spagna). L’Università Bocconi è uno dei 25 partner del progetto, coordinato dalla Fundación Cartif e finanziato nell’ambito del programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020.
 
Le soluzioni saranno progettate e realizzate in tre città vetrina: Valladolid, Liverpool (Regno Unito) e Smirne (Turchia). Le città di Mantova, Ludwigsburg (Germania), Medellin (Colombia), Chengdu (Cina) e Binh Dinh-Quy Nhon (Vietnam) utilizzeranno l’esperienza delle prime tre per sviluppare i loro piani di restituzione alla natura. A un terzo livello, città di tutto il mondo sono invitate a scambiare esperienze, utilizzare i risultati del progetto e aderire al network di città attive in URBAN GreenUP.
 
“La Bocconi è leader di un work package, Exploitation and Market Deployment, che mira a valutare i servizi ecosistemici forniti dalle diverse soluzioni”, dice Edoardo Croci, responsabile del team Bocconi. “Standardizzeremo le soluzioni e misureremo il loro valore in contesti diversi, per valutarne l’esportabilità. Nel lungo periodo speriamo di sviluppare un mercato internazionale di attori pubblici e private capaci di progettare e realizzare soluzioni di restituzione alla natura”.

di Fabio Todesco

Persone

Tutte le Persone
  • Meno specializzazione puo' significare piu' invenzioni rivoluzionarie

    Un progetto di ricerca di Dennis Verhoeven finanziato dalla Commissione europea analizza la scelta degli inventori se accumulare conoscenze diversificate o specializzate  

  • Sandro Castaldo presidente della Societa' Italiana di Management

    Il suo mandato triennale prevede di accelerare il processo di internazionalizzazione della societa' scientifica dei docenti di management italiani  

Seminari

  Luglio 2019  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

Seminari      

Tutti i Seminari
  • TBD
    Statistica

    Veronika Rocková (Booth School of Business of the University of Chicago)

    Sala riunioni 3.e4.sr03 ' Via Roentgen, 1

  • tbc

    Isin Guler (University of North Carolina)

    Meeting room 4E4SR03 - Via Roentgen, 1