Debito pubblico, la lezione greca
FINANZA |

Debito pubblico, la lezione greca

COME RIDENOMINARE IL DEBITO PUBBLICO IN CASO DI USCITA DALL'EURO? ELENA CARLETTI E PAOLO COLLA LO SPIEGANO IN UN PAPER

La crescita delle forze politiche anti-europeiste ha riportato al centro della discussione il tema della ridenominazione del debito pubblico in caso di uscita dall’euro. Ma è possibile ridenominare il debito? E a quali condizioni? Una prima risposta è contenuta nel paper di Elena Carletti con Paolo Colla (Bocconi), Mitu Gulati e Steven Ongena The Price of Law: The Case of the Eurozone Collective Action Clauses. Al fine di determinare se il mercato attribuisce un prezzo ai termini contrattuali, gli autori hanno analizzato i rendimenti dei titoli di stato emessi dai paesi dell’Eurozona in legge domestica con o senza le Cac, Clausole di azione collettiva.

Introdotte nel gennaio 2013, le Cac sanciscono che la ristrutturazione del debito può avere luogo solo quando una percentuale minima di creditori vi acconsenta. «Dopo la crisi greca e la celebre passeggiata di Deauville di Merkel e Sarkozy, fu deciso che la ristrutturazione del debito di stato dell’Eurozona può avvenire purché vi sia il coinvolgimento dei privati», spiega Carletti. «Le Cac sono state perciò introdotte per stabilire un meccanismo attraverso il quale può avvenire la ristrutturazione». Lo studio verifica che gli investitori considerano i titoli dotati di Cac meno rischiosi poiché offrono una migliore protezione legale. I titoli non-Cac potrebbero invece essere potenzialmente nocivi e soggetti a cambiamenti retroattivi delle clausole, come avvenuto in Grecia. «Abbiamo inoltre verificato che la certezza legale offerta dalle Cac non è uguale in tutti i paesi, ma dipende dalla qualità del sistema istituzionale e giuridico nazionale che assicura decisioni più eque in caso di contenzioso fra investitori e stato. Più alta è la qualità delle istituzioni, più ampio è il divario nel rendimento fra titoli Cac e non-Cac. Ridenominare il debito equivale a cambiare i termini di pagamento, una modifica soggetta alle Cac. Queste ultime rendono, perciò, più difficile la ridenominazione».

Per approfondire
Alla ricerca dell’idea d’Europa
L’agenda dell’integrazione che verrà
Il vero ostacolo al circolo virtuoso tra crescita e fiducia
Terrorismo, il conflitto delle norme
I deficit del piano per i Neet
I giudici dell’euro web
Se l’unione monetaria è meglio
La pressione fiscale non ha colore

 

di Claudio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Aprile 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Seminari

  • THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

    NICHOLAS RYDER - Cardiff University

    Room 1-C3-01, Via Roentgen 1

  • Clare Balboni - Firm Adaptation in Production Networks: Evidence from Extreme Weather Events in Pakistan

    CLARE BALBONI - LSE

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1