Sara Lowes diventa CIFAR Azrieli Global Scholar
PERSONE |

Sara Lowes diventa CIFAR Azrieli Global Scholar

L'ORGANIZZAZIONE CANADESE FINANZIA E SOSTIENE I RICERCATORI PIU' PROMETTENTI NELLA FASE INIZIALE DELLA LORO CARRIERA, ENTRO CINQUE ANNI DALLA PRIMA NOMINA ACCADEMICA

Sara Lowes, assistant professor presso il Dipartimento di Economia della Bocconi, è uno dei quindici CIFAR Azrieli Global Scholars 2017. Il Canadian Institute for Advanced Research ha annunciato la settimana scorsa a Toronto "la coorte 2017 di eccezionali ricercatori all'inizio della loro carriera". Il programma "finanzia e sostiene i ricercatori entro cinque anni dalla loro prima nomina accademica, aiutandoli a costruire reti di ricerca e sviluppare capacità di leadership".

Lowes riceverà un fondo di ricerca del valore di 100.000 dollari canadesi (circa 70.000 euro) e farà parte del programma di ricerca CIFAR su Institutions, Organization and Growth per due anni, con l'opportunità di essere consigliata da alcuni dei migliori ricercatori del mondo nel settore (il programma è diretto da Torsten Persson dell’Università di Stoccolma e vanta fellow del calibro di Philippe Aghion e del Premio Nobel George Akerlof.

“Il processo di selezione del CIFAR è molto diverso da quello degli altri programmi ai quali mi sono candidata in passato", dice Lowes, riferendosi alle interviste che si sono svolte a metà settembre. “È molto interattivo e mette insieme candidati di molte discipline. È stato un processo impegnativo, ma interessante, e mi sento molto onorata di essere stata scelta tra candidati tutti molto validi".

Una delle principali priorità del CIFAR è quella di sostenere le carriere della prossima generazione di leader emergenti della ricerca", ha dichiarato il presidente e Ceo del CIFAR, Alan Bernstein, annunciando i beneficiari delle borse. Il futuro della ricerca dipende dai giovani: la loro energia e il loro pensiero innovativo sono fondamentali per sviluppare nuovi approcci alle sfide che il mondo di oggi si trova ad affrontare. Siamo entusiasti di offrire opportunità a questi nuovi leader della ricerca".

“Il programma CIFAR mi darà la possibilità di interagire e di ricevere feedback da alcuni dei migliori studiosi del mio settore. Inoltre, il CIFAR fornisce generosi finanziamenti per la ricerca, che sosterranno il mio lavoro di economia dello sviluppo nella Repubblica Democratica del Congo. Un altro aspetto unico del programma CIFAR è l'interazione tra discipline con studiosi di tutto il mondo, un'opportunità entusiasmante per conoscere giovani studiosi al di fuori dell'economia", conclude Lowes.

Fondata nel 1982, il CIFAR è un'organizzazione di ricerca canadese, che conta quasi 400 fellow, studiosi e consulenti provenienti da più di 130 istituzioni in 17 paesi. CIFAR è sostenuta dai governi del Canada, della British Columbia, dell'Alberta, dell'Ontario e del Quebec, da partner canadesi e internazionali, nonché da individui, fondazioni e imprese. Il programma CIFAR Azrieli Global Scholars è supportato dalla Azrieli Foundation.

Sara Lowes (dottorato di ricerca in Political Economy & Government ad Harvard) è assistant professor presso il Dipartimento di Economia della Bocconi dal settembre 2017.  I suoi interessi di ricerca si pongono all'intersezione tra economia dello sviluppo, economia politica e storia economica.

• THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

NICHOLAS RYDER - Cardiff University

Room 1-C3-01, Via Roentgen 1