Perche' gli spinout aziendali aumentano i rapporti degli inventori col resto dell'impresa
MANAGEMENT |

Perche' gli spinout aziendali aumentano i rapporti degli inventori col resto dell'impresa

GLI SPINOUT RIMETTONO IN MOTO LA CONOSCENZA. I RISULTATI DI UNA RICERCA DI STEFANO BRESCHI

La nascita di uno spinout spinge gli individui a passare da una cultura orientata allo sfruttamento delle proprie conoscenze ad una orientata alla collaborazione. «Ed è dalla ricombinazione di conoscenze che scaturiscono le idee più interessanti e innovative». Lo spiega Stefano Breschi, professore di Economia industriale in Bocconi, nel paper con Bruno Cirillo Divide to Connect: Reorganization through R&D Unit Spinout as Linking Context of Intra-Corporate Networks. Gli autori studiano i gruppi di ricerca interni alle imprese, isole caratterizzate da forte collaborazione interna e scarsa collaborazione con altre unità dell’impresa.

Quando un’impresa crea uno spinout scorporando parti o intere unità di ricerca & sviluppo, gli inventori coinvolti sono incentivati a fare da ponte fra gruppi altrimenti isolati. Perché accade? «Si possono avanzare alcune speculazioni. La nostra, avallata da interviste condotte con ingegneri e manager delle imprese studiate, è che ciò accada per via del cambiamento dei sistemi di incentivi. Se all’interno dell’impresa l’inventore vede premiata la cosiddetta exploitation, ovvero lo sfruttamento delle conoscenze acquisite, nello spinout si allinea invece all’obiettivo di sviluppare prodotti o servizi commercialmente sfruttabili ed è perciò incoraggiato a passare alla exploration, alla ricerca di conoscenza complementare a quella che già possiede».

La teoria è stata messa alla prova attraverso l’analisi delle reti di collaborazione interne di otto imprese statunitensi del settore dell’information and communication technology. Confrontando gli inventori coinvolti in operazioni di spinout con quelli esclusi da esse, i risultati mostrano che effettivamente coloro i quali sperimentano la riorganizzazione di un’unità di R&S attraverso uno spinout tendono a modificare le proprie relazioni collaborative e finiscono per produrre un numero maggiore di brevetti realizzati con la partecipazione di inventori appartenenti ad altri gruppi di ricerca dell’azienda. Gli spinout rimettono in moto la conoscenza.

Per approfondire
La generazione dei betapreneurs
Il metodo scientifico in azienda: se l’imprenditore è galileiano ottiene risultati migliori
Spinoff: con la crescita per gemmazione l’imprenditore minimizza il rischio
Gli spinout che originano da un utilizzatore del prodotto hanno le prospettive migliori

 

di Claudio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Aprile 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Seminari

  • Dave Donaldson - Putting Quantitative Models to the Test: An Application to Trump's Trade War

    DAVE DONALDSON - MIT

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1

  • Camillo De Lellis: Besicovitch's 1/2 problem and linear programming

    CAMILLO DE LELLIS - Institute for Advanced Studies

    Room 3-E4-SR03 (Rontgen)