Gli spinout che originano da un utilizzatore del prodotto hanno le prospettive migliori
MANAGEMENT |

COSA SONO GLI USERINDUSTRY SPINOUT E PERCHE' SONO IMPORTANTI. LO SPIEGA IL PRESIDENTE DI ICRIOS FRANCO MALERBA

È risaputo che gli spinoff, cioè imprese indipendenti fondate da imprenditori che escono da imprese della stessa industria, possiedono un vantaggio competitivo su altri tipi di startup. Questo è dovuto al fatto che l’imprenditore porta nella nuova impresa esperienza e competenze accumulate nel settore.

Esiste, però, un’altra categoria che finora non è stata adeguatamente studiata pur vantando in molti casi performance addirittura superiori agli spinoff: è quella degli spinout nati da imprese utilizzatrici, cioè startup fondate da imprenditori che provengono dalle aziende delle industrie a valle. Si chiamano user-industry spinout e sono oggetto del paper di Pamela Adams, Roberto Fontana e Franco Malerba User-Industry Spinouts: Downstream Industry Knowledge as a Source of New Firm Entry and Survival, pubblicato recentemente su Organization Science.

«Si tratta di una categoria rilevante, specialmente nell’industria elettronica», spiega Malerba, professore ordinario di Economia applicata e Presidente di Icrios (Invernizzi Center for Research on Innovation, Organization, Strategy and Entrepreneurship). Gli autori hanno studiato per dieci anni il comportamento di quasi mille startup americane del settore dei semiconduttori, dove gli user-industry spinout sono rappresentati da aziende che producono semiconduttori e provengono da imprese utilizzatrici, quali produttori di computer, tlc, auto, eccetera. «I dati suggeriscono che gli spinout nati da imprese utilizzatrici hanno spesso performance migliori degli spinoff provenienti dalla stessa industria. Ciò avviene grazie alla combinazione di due fattori: gli user-industry spinout padroneggiano la tecnologia perché l’hanno utilizzata e inoltre hanno una conoscenza profonda delle applicazioni del prodotto».

Perciò questo tipo di spinout ha una maggiore probabilità di entrare nel mercato e di sopravvivere rispetto a qualunque altra startup. «Si può affermare che dalle imprese utilizzatrici di un prodotto, cioè dalla domanda industriale, nascono startup indipendenti con forti vantaggi competitivi».

La generazione dei betapreneurs
Perché gli spinout aziendali aumentano i rapporti degli inventori col resto dell’impresa
Il metodo scientifico in azienda: se l’imprenditore è galileiano ottiene risultati migliori
Spinoff: con la crescita per gemmazione l’imprenditore minimizza il rischio