A Michela Carlana l'Econ JM Best Paper Award
PERSONE |

A Michela Carlana l'Econ JM Best Paper Award

IL JOB MARKET PAPER DELLA PHD CANDIDATE, PRESENTATO OGGI A BARCELLONA, MISURA GLI EFFETTI DEGLI STEREOTIPI DI GENERE DEGLI INSEGNANTI SU RISULTATI, CARRIERE FORMATIVE E AUTOSTIMA DELLE STUDENTESSE

In queste ore Michela Carlana, una PhD candidate del dottorato in Economics and Finance della Bocconi, sta presentando al Simposio della Spanish Economic Association di Barcellona il suo job market paper, vincitore dell’Econ JM Best Paper Award di Unicredit & Universities.
 
Nel suo Stereotypes and Self-Stereotypes: Evidence from Teachers’ Gender Bias, Carlana misura l’effetto degli stereotipi di genere nutriti dagli insegnanti sulla performance, la scelta del percorso formativo e l’autostima degli studenti. La studiosa ha sottoposto a un test capace di individuare gli stereotipi di genere i docenti di un centinaio di scuole medie italiane e ha poi incrociato i dati con i risultati delle prove Invalsi, la scelta della scuola superiore e un test di autostima degli studenti. Mentre gli stereotipi sembrano non avere effetto sui maschi, le femmine pagano un tributo significativo ai pregiudizi di alcuni professori sulle loro capacità scientifico-matematiche, in termini di performance, scelta di percorsi formativi non scientifici e autostima.
 
La ricercatrice lavora alla promozione delle abilità STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) delle ragazze anche attraverso Girls Code It Better, un’iniziativa coordinata da un’agenzia privata di lavoro, che vuole familiarizzare le ragazze delle scuole medie italiane con attività quali il coding e la stampa in 3D.
 
Dopo una laurea magistrale in un programma congiunto dell’Università di Padova e della University of California Los Angeles, Carlana si è iscritta al PhD in Economics and Finance della Bocconi, trascorrendo un anno in scambio ad Harvard. Ha, inoltre, passato un altro anno all’Institute for International Economic Studies di Stoccolma, grazie a una Marie Curie Fellowship della Commissione europea.
 
L’altro grande interesse di ricerca di Carlana (consulta questa pagina per i dettagli) riguard l’immigrazione. Sta studiando i percorsi formativi degli immigrati, anche in funzione degli stereotipi degli insegnanti, e gli effetti di una massiccia immigrazione sui matrimoni e la fecondità dei locali, utilizzando, in quest’ultimo caso, dati riguardanti la massiccia immigrazione che ha interessato gli Stati Uniti tra il 1910 e il 1930,
 
“Completerò il mio PhD nei primi mesi del 2018”, dice la giovane studiosa, “e nel prossimo mese affronterò alcuni colloqui interessanti ai job market di Barcellona, Londra e Philadelphia”.

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Aprile 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Seminari

  • THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

    NICHOLAS RYDER - Cardiff University

    Room 1-C3-01, Via Roentgen 1

  • Clare Balboni - Firm Adaptation in Production Networks: Evidence from Extreme Weather Events in Pakistan

    CLARE BALBONI - LSE

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1