Il miglior libro economico in francese? L'hanno scritto i giuristi della Bocconi
PERSONE |

Il miglior libro economico in francese? L'hanno scritto i giuristi della Bocconi

JEANCLAUDE TRICHET HA CONSEGNATO A LAURENT MANDERIEUX IL PRIX FFA TURGOT DE LA FRANCOPHONIE

Il libro Ethique Globale, Bonne Gouvernance et Droit International Economique, diretto e curato da Laurent Manderieux (direttore del LL.M. in Law of Internet Technology dell’Università Bocconi) e Michele Vellano (Università della Valle d'Aosta) ha vinto il Prix FFA Turgot de la Francophonie del Forum Francophone des Affaires (FFA).
 
Il premio è stato consegnato a Manderieux ieri sera a Parigi dall'ex-Governatore della Banca Centrale Europea Jean-Claude Trichet e dal Presidente del FFA Steve Gentili.
 
Il Prix FFA Turgot viene assegnato al miglior libro economico francofono pubblicato al di fuori della Francia e per il 2018 è stato concesso, in via eccezionale, ai giuristi per l’eminente lavoro svolto su questioni economiche.

Nella foto, Laurent Menderieux e Jean Claude Trichet

Il premio è un riconoscimento sia per l'autore, ideatore di un progetto che ha preso avvio con un Convegno organizzato in Bocconi nel 2014 dal titolo “Necessità Umane Fondamentali, l’Etica e il Diritto degli Affari” (“Besoins Humains Fondamentaux, Ethique et Droit des Affaires"), sia per l’intero settore disciplinare dell'Università Bocconi. Oltre a Laurent Manderieux hanno partecipato, come group leader nella ricerca, ben quattro accademici del Dipartimento di Studi Giuridici dell'Università (Miriam Allena, Claudio Dordi, Annamaria Monti e Gabriele Gagliani), rappresentanti di diverse aree disciplinari del diritto (diritto internazionale, diritto amministrativo e dell'ambiente, storia del diritto).
 
I contributi dei ricercatori dell’Università Bocconi rappresentano la parte più corposa del volume e sono stati tutti ideati e redatti esclusivamente in francese, riconfermando la capacità dell'Università di raggiungere eccellenze in ricerca anche in altre lingue, oltreché in italiano e inglese.
 
Il volume vuole essere un ponte tra le culture giuridico-economiche francofona e italiana ed è destinato a diventare un punto di riferimento su economia, etica e buona governance per modelli economici diversi, sia di paesi sviluppati sia in via di sviluppo.
 
La prima parte del volume è dedicata alla verifica dell’esistenza di un’etica globale che trovi applicazione nelle scelte economiche e finanziarie degli Stati e di alcune delle principali organizzazioni internazionali economiche (Fmi, Banca mondiale ecc.).
Nella seconda parte sono affrontate alcune questioni fondamentali per cercare di comprendere se siano in corso una moralizzazione e un’umanizzazione del commercio internazionale (lotta alla corruzione, condizionalità nei trattati e Fondi sovrani, tutela dell’ambiente, ruolo della cultura nell'economia e governance).  Infine, l’indagine si concentra, rispetto all’Unione europea, sulla solidarietà tra gli Stati membri, sull’esistenza di eventuali valori religiosi e laici di riferimento in Europa e sull’atteggiamento, tra idealismo e realismo, nei confronti degli Stati terzi e delle loro popolazioni.
 
La ricerca ha avuto uno sviluppo internazionale e ha ricevuto il sopporto del Cidoie; è stata realizzata in collaborazione con l'Università della Valle d'Aosta con il supporto della Regione Valle d'Aosta.

di Fabio Todesco

News

Tutte le News
  • Fisica quantistica e fisica statistica del machine learning si danno appuntamento in Bocconi

    Nei primi giorni della prossima settimana l'Universita' ospitera' virtualmente i 300 partecipanti dell'ELLIS Workshop on Quantum and Physics Based Machine Learning  

  • Due generazioni di statistici bayesiani in una serie di webinar del Bocconi BayesLab

    L'unita' di ricerca sulla statistica bayesiana della Bocconi ospitera' una serie di webinar in cui giovani ricercatori di spicco avranno l'opportunita' di presentare il loro lavoro e di discuterlo con studiosi di alto livello  

Seminari

  Luglio 2020  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Seminari      

Tutti i Seminari
  • to be defined

    Omiros Papaspiliopoulos  (Universitat Pompeu Fabra) 

    Webinar

  • Il regolamento europeo sui prospetti informativi
    Diritto commerciale

    Saluto introduttivo Piergaetano Marchetti, Università Bocconi   Coordina Giovanni Strampelli, Università Bocconi   Introduzione Guido Ferrarini, Università di Genova   Speakers Danny Busch, Radboud University, Nijmegen;   Antonella Sciarrone Alibrandi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano;   Paolo Giudici, Libera Università di Bolzano;   Michele Siri, Università di Genova   Conclusioni Marco Ventoruzzo, Università Bocconi

    Webinar