Annalisa Prencipe premiata nel nome di Donato Menichella
PERSONE |

Annalisa Prencipe premiata nel nome di Donato Menichella

ALLA BIBLIOTECA DELLA CAMERA, LA STUDIOSA DI ACCOUNTING HA RITIRATO IL RICONOSCIMENTO DEDICATO ALLO STORICO GOVERNATORE DELLA BANCA D'ITALIA

Annalisa Prencipe (Dipartimento di Accounting) è una dei due vincitori del XVIII Premio Donato Menichella, consegnato venerdì 13 aprile presso Palazzo San Macuto, nella biblioteca della Camera dei Deputati.

Il premio, assegnato ogni anno dalla Fondazione nuove proposte culturali, presieduta da Elio Germano Greco, intende dare un riconoscimento a studiosi e istituzioni finanziarie che abbiano promosso progetti di crescita per il paese, onorando, al contempo, Donato Menichella (1896-1984), governatore della Banca d’Italia dal 1948 al 1960.

Il premio è stato assegnato a Prencipe, recita la motivazione, “per aver contribuito, col suo lavoro di ricerca e di insegnamento, a promuovere i valori della trasparenza e dell’integrità, diventando un punto di riferimento nella comunità accademica nazionale ed internazionale”.
Tra i vincitori delle passate edizioni, ci sono nomi di rilevanza assoluta come Pierluigi Ciocca, Mario Sarcinelli, Paolo Baratta, Paolo Savona, Valerio Onida e Anna Maria Tarantola. Insieme ad Annalisa Prencipe è stato premiato il direttore centrale di Ubi Banca, Nunzio Tartaglia, un alumnus Bocconi.

Nel ritirare il premio, Prencipe ha pronunciato una lectio magistralis intitolata Il futuro della formazione universitaria in campo economico (nella foto), nella quale ha illustrato gli effetti della digital disruption e ha suggerito le modalità di reazione che le università dovrebbero mettere in campo.

• THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

NICHOLAS RYDER - Cardiff University

Room 1-C3-01, Via Roentgen 1