Ricerca economica: Bocconi prima in Europa continentale

LA CLASSIFICA, REALIZZATA DALL'UNIVERSITA' DI TILBURG, SI BASA SULLE PUBBLICAZIONI NELLE 35 PRINCIPALI RIVISTE SCIENTIFICHE

Con il suo 21° posto a livello mondiale, l'Università Bocconi è la migliore università dell'Europa continentale, e la migliore di qualsiasi paese non anglofono, nel Tilburg University Economics Schools Research Ranking, che classifica le università in base alle pubblicazioni in 35 importanti riviste peer-reviewed, ponderate tutte con lo stesso valore. L'attuale classifica considera il quinquennio 2013-2017.

“Questo risultato non arriva all’improvviso”, dice il prorettore per la ricerca, Marco Ottaviani, “ma è l'ultimo passo di una progressione costante. Inoltre, questa classifica considera solo le migliori riviste scientifiche, e la posizione della Bocconi corrobora la nostra scelta di incentivare la produzione di ricerca di altissima qualità”.

Quella di Tilburg è l'ultima di una serie di classifiche che confermano la posizione della Bocconi tra le migliori università del mondo, “ma questa misura le università in base alla loro dimensione più importante: la ricerca", conclude Ottaviani. “La ricerca precede l'insegnamento, perché non si può avere trasferimento di conoscenza senza produzione di conoscenza”.

Tutte le News
  • Ricerca: l'intelligenza artificiale entra nei processi aziendali di acquisto

SDA Bocconi School of Management con Sap Ariba e Accenture indagano lo stato dell'arte della digitalizzazione degli acquisti in Italia con il progetto di ricerca Digital Procurement

• Seicento economisti europei cercano lavoro a Napoli

La European Economic Association, il 6 e 7 dicembre, organizza la prima edizione del job market europeo per i giovani economisti in cerca di un impiego in universita', banche centrali e istituzioni private

Gennaio 2019

• Finance-Thy-Neighbor. Trade Credit Origins of Aggregate Fluctuations.

Margit Reischer, University of Cambridge

Sala riunioni 2.e4.sr03 - Via Roentgen, 1