Ricerca economica: Bocconi prima in Europa continentale

LA CLASSIFICA, REALIZZATA DALL'UNIVERSITA' DI TILBURG, SI BASA SULLE PUBBLICAZIONI NELLE 35 PRINCIPALI RIVISTE SCIENTIFICHE

Con il suo 21° posto a livello mondiale, l'Università Bocconi è la migliore università dell'Europa continentale, e la migliore di qualsiasi paese non anglofono, nel Tilburg University Economics Schools Research Ranking, che classifica le università in base alle pubblicazioni in 35 importanti riviste peer-reviewed, ponderate tutte con lo stesso valore. L'attuale classifica considera il quinquennio 2013-2017.

“Questo risultato non arriva all’improvviso”, dice il prorettore per la ricerca, Marco Ottaviani, “ma è l'ultimo passo di una progressione costante. Inoltre, questa classifica considera solo le migliori riviste scientifiche, e la posizione della Bocconi corrobora la nostra scelta di incentivare la produzione di ricerca di altissima qualità”.

Quella di Tilburg è l'ultima di una serie di classifiche che confermano la posizione della Bocconi tra le migliori università del mondo, “ma questa misura le università in base alla loro dimensione più importante: la ricerca", conclude Ottaviani. “La ricerca precede l'insegnamento, perché non si può avere trasferimento di conoscenza senza produzione di conoscenza”.

Tutte le News
  • ScienzaNuova, prosegue il dialogo tra filosofia e fisica

L'ultima settimana di luglio, a Merano, la seconda edizione del foro di ricerca e sperimentazione sui concetti fondamentali delle scienze odierne, in collaborazione con l'Accademia di studi italo tedeschi e il finanziamento di Fondazione Cariplo e della Sparkasse di Bolzano

• Eleanor Spaventa interviene alla commissione AFCO del Parlamento europeo