Non temere l'incertezza
NEWS |

Non temere l'incertezza

UN EBOOK DIVULGATIVO DI MASSIMO MARINACCI, FINANZIATO DALL'AXA RESEARCH FUND, PER ANALIZZARE RISCHIO E INCERTEZZA

Dai mercati finanziari alle elezioni politiche fino al clima, l’incertezza è ormai dappertutto. Ma l’incertezza «è anche una delle principali fonti di opportunità, per coloro che sono capaci di coglierla. Chi sa elaborare ed è più incline ad assumere dei rischi può trarre grandi vantaggi», come spiega Massimo Marinacci, direttore del Dipartimento di Scienze Delle Decisioni e titolare della Cattedra AXA-Bocconi in Teoria del rischio, in un nuovo e-book che con approccio divulgativo spiega come analizzare rischio e incertezza.

Il volume Rischio e incertezza’ è pubblicato da Egea e finanziato dall’AXA Research Fund, iniziativa filantropica lanciata dal Gruppo AXA nel 2008 per sostenere la ricerca di eccellenza sui grandi rischi emergenti e aiutare a prevenirli. Nel volume Marinacci affronta i temi dell’incertezza e della teoria e dei modelli del rischio, con esempi che vanno dalla bancarotta di Lehman Brothers agli effetti dei cambiamenti climatici sull’agricoltura.

Il volume, arricchito da contenuti video, è scaricabile CLICCANDO QUI.

«Il tema del rischio è di grande rilevanza e attualità,” spiega Marinacci. “E’ sembrato importante dunque spiegare, con taglio divulgativo, la teoria del rischio e indicare come si possono prendere decisioni più avvedute in situazioni di incertezza. Ricordando anche che l’incertezza, e le reazioni che genera, è ciò che rende la vita interessante e non banale.”

AXA Italia è partner della Bocconi dal 2011, con l’istituzione della Cattedra in Teoria del rischio assegnata dall'AXA Research Fund a Marinacci. Da allora sono seguiti numerosi altri progetti: l’assegnazione di un Post-Doc a Nicoletta Balbo, del Centro di ricerca Carlo F. Dondena, due edizioni del graduate program FuturAXA - riservato agli studenti del biennio - e l’annuale AXA-Bocconi Seminar su temi dei rischi emergenti. La collaborazione si è consolidata con il recente avvio del progetto di ricerca Joint Research Initiative sulla sharing economy, coordinato da Marco Percoco, e con l’AXA Challenge, un project work che ha coinvolto gli studenti del corso in Technology and Innovation Strategy.

di Tomaso Eridani

Persone

• Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award