Dirk Hovy analizzera' la qualita' della conversazione su Twitter
PERSONE |

Dirk Hovy analizzera' la qualita' della conversazione su Twitter

L'ASSOCIATE PROFESSOR DELLA BOCCONI FA PARTE DI UN TEAM INTERDISCIPLINARE CHE SI E' AGGIUDICATO UN RESEARCH GRANT FINANZIATO DALLA PIATTAFORMA SOCIAL

Dirk Hovy, sociolinguista computazionale e professore associato al Dipartimento di Marketing della Bocconi, fa parte di un team interdisciplinare che si è aggiudicato un Twitter Research Grant per valutare e migliorare la qualità della conversazione sulla piattaforma social. Twitter ha assegnato due grant a fronte di oltre 230 proposte.

Guidato da Rebekah Tromble, assistant professor di Scienze Politiche presso la Leiden University (Paesi Bassi), il team comprende studiosi di Syracuse University, Delft University of Technology e Università Bocconi. Il gruppo condurrà un’analisi delle discussioni su argomenti polarizzati e non polarizzati negli Stati Uniti e nel Regno Unito per sviluppare e implementare quattro metriche, che forniranno una migliore comprensione di come si formino comunità intorno a discussioni su Twitter e indagherà la portata di alcuni problemi che possono svilupparsi in queste conversazioni.

Il team riunisce studiosi con diversi background e competenze, collegando scienze politiche, comunicazione e informatica per sviluppare metriche e condurre esperimenti volti a identificare comportamenti potenzialmente problematici su Twitter.

"Sono entusiasta di far parte di una collaborazione così unica tra scienze sociali e tecnologia su un progetto di tale importanza per la società”, dice Hovy. “Lavorare in più discipline ci permetterà di avere una visione senza precedenti delle conversazioni sane e, grazie alla collaborazione con Twitter, potremo analizzare dati originali, su una scala senza precedenti”.

“Gli ultimi anni hanno chiarito che se vogliamo identificare, valutare e affrontare efficacemente alcuni dei problemi più difficili dei social media, i ricercatori e le aziende tecnologiche dovranno lavorare insieme in modo molto più stretto. Questa iniziativa rappresenta un'opportunità importante e promettente per tale collaborazione", afferma Tromble.

Il progetto si concentra su due sfide affrontate da Twitter. La prima è la presenza di echo chamber - cioè la misura in cui le discussioni rimangono circoscritte a gruppi omogenei, e spesso polarizzati. "Quando le persone non conoscono i punti di vista altrui, hanno degli angoli ciechi informativi. Questo problema è aggravato dal fatto che le persone hanno maggiori probabilità di accedere a contenuti personalizzati in base alle loro preferenze e interazioni (la cosiddetta filter bubble). Anche se abbiamo alcune prove che filter bubble ed echo chamber siano un problema su Twitter, uno dei contributi di questo progetto sarà quello di comprendere empiricamente la portata e la gravità del problema", spiega Nava Tintarev, assistant professor presso la Delft University of Technology (Paesi Bassi), il cui lavoro si concentrerà sullo sviluppo e l'implementazione di tecniche di calcolo per valutare la diversità delle prospettive su Twitter.

Il secondo ambito di ricerca esaminerà i discorsi incivili e intolleranti. Queste metriche esamineranno la misura in cui coloro che partecipano alle discussioni su Twitter insistono in comportamenti tossici. "Il dibattito politico online è spesso trascurato a causa dell’inciviltà degli interventi, e per questo a volte non siamo in grado di capirne il vero valore. Invece di raggruppare tutti i discorsi problematici in un'unica categoria, distinguiamo tra affermazioni incivili e intolleranti. L'inciviltà online può servire a uno scopo importante e valido del discorso, mentre l'intolleranza è, per sua natura, una minaccia per la democrazia", spiega Patricia Rossini, ricercatrice post-dottorato presso la Syracuse University (Stati Uniti), il cui lavoro si concentra sulla comprensione dei discorsi online.

Il team conta anche le competenze di Michael Meffert, assistant professor in Scienze Politiche presso la Leiden University, che sarà responsabile della progettazione sperimentale, l'attuazione e l'analisi, e Jennifer Stromer-Galley, professore presso la School of Information Studies della Syracuse University, la cui esperienza di comunicazione politica e social media fornirà supporto alla concettualizzazione, lo sviluppo e l'attuazione di metriche sulla salute delle conversazioni su Twitter.

Nell'ambito del finanziamento, il team lavorerà a stretto contatto con Twitter. Mentre gli studiosi avranno l'autonomia di sviluppare e pubblicare ricerche nell'ambito del grant, i risultati del progetto aiuteranno a informare le future politiche e pratiche di Twitter per promuovere un ambiente di conversazione sano.

• EXITING THE ENERGY CHARTER TREATY UNDER THE LAW OF TREATIES
    Bocconi Conversations in International Law

ROGER MICHAEL O'KEEFE - Università Bocconi
    LORAND BARTELS - University of Cambridge