Paola Profeta nel board of management dell'IIPF
PERSONE |

Paola Profeta nel board of management dell'IIPF

LA NOMINA E' STATA ANNUNCIATA ALLA CONFERENZA ANNUALE DELL'INTERNATIONAL INSTITUTE OF PUBLIC FINANCE A TAMPERE, FINLANDIA

Paola Profeta (Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche) è stata eletta nel board of management dell'International Institute of Public Finance (IIPF), l'organizzazione mondiale degli economisti di finanza pubblica fondata nel 1937. Composto da 20 membri, il board of management è l'organo direttivo dell'organizzazione.

Profeta è uno dei tre nuovi membri annunciati la scorsa settimana alla conferenza annuale dell'IIPF tenutasi a Tampere, in Finlandia, mentre altri tre sono stati confermati.

Con i suoi 750 membri da oltre 50 paesi, provenienti dalle università e dalla pubblica amministrazione dei paesi industrializzati e di quelli in via di sviluppo, l'IIPF si propone di contribuire a orientare gli studi economici verso il mondo reale.

Nella sua attività all’interno del board, Profeta farà leva su un altro dei suoi filoni di ricerca, gli studi di genere. «L'IIPF promuove lo studio della finanza pubblica tra i giovani», dice, «e io intendo essere particolarmente attiva nel promuoverlo tra le giovani ricercatrici, che sono brave quanto le loro controparti maschili, ma continuano a incontrare maggiori ostacoli nello sviluppo di carriera».

Inoltre, in qualità di unico membro italiano del board, Paola Profeta considererà una priorità il rafforzamento dell'impatto della ricerca di qualità sul processo decisionale italiano. «In Italia», dice, «le questioni di finanza pubblica sono cruciali da decenni, ma sia i ricercatori sia i politici dovrebbero sforzarsi di avere un dialogo migliore - gli studiosi scegliendo di fare ricerca su temi rilevanti, i politici dando maggiore ascolto agli esperti e agli accademici».

• THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

NICHOLAS RYDER - Cardiff University

Room 1-C3-01, Via Roentgen 1