I millennials al lavoro e l'importanza di ricevere feedback
MANAGEMENT |

I millennials al lavoro e l'importanza di ricevere feedback

UNA RICERCA DI BEATRICE MANZONI ANALIZZA ALCUNI LUOGHI COMUNI SULLA GENERAZIONE Y. TRA CONFERME E SMENTITE

I millennials, spesso etichettati anche come generation y, sono generalmente definiti come la generazione di persone nate negli anni ’80 e nella prima metà degli anni ’90. La gestione dei millennials è un tema delicato nelle organizzazioni di oggi perché le persone di questa generazione sono spesso considerate molto diverse dagli altri in termini di dinamiche sul posto di lavoro, atteggiamenti e aspettative.

Federico Magni (Hong Kong University of Science and Technology) e Beatrice Manzoni (SDA Bocconi) hanno chiesto a un campione di circa 1.500 impiegati in Italia appartenenti a generazioni diverse (di cui quasi un terzo millennials) che cosa è importante per loro sul lavoro (work values) e quali dimensioni li portano a essere più insoddisfatti, disingaggiati e intenzionati ad andarsene se l’organizzazione non mantiene le promesse fatte.
Un luogo comune (se si pensa anche al famoso video di Simon Sinek sui millennials nel posto di lavoro) è che si tratti di una generazione di insoddisfatti, nomadici da un punto di vista di appartenenza a un’organizzazione, alla continua ricerca di qualcosa di nuovo e di diverso. I risultati di Magni e Manzoni in questo senso sono in controtendenza. È vero che i millennials sono più demanding e si aspettano di più dall’organizzazione, ma sono anche quelli mediamente più soddisfatti su tutte le dimensioni (livello salariale, salario basato sulla performance, formazione e sviluppo, sicurezza del lavoro, avanzamento di carriera, potere e responsabilità, clima organizzativo, work-life balance, significato del lavoro).
Un altro luogo comune è invece confermato: i millennials danno grandissima importanza al feedback, ma il feedback che ricevono in azienda dai loro capi e dai loro colleghi non è abbastanza. Il feedback è infatti l’unica dimensione sulla quale i millennials dichiarano di avere aspettative disattese.

Come sopravvivere al lavoro che cambia. Senza vincitori né vinti
Robot shock, gli effetti sulle elezioni
Le macchine sostituiscono anche impieghi creativi
Anche il diritto del lavoro deve fare un tagliando