Facile adottare una tecnologia, difficile riconvertire le competenze
MANAGEMENT |

Facile adottare una tecnologia, difficile riconvertire le competenze

IL 70% DELLE AZIENDE OGGETTO DI UNA RICERCA DI VINCENZO BAGLIERI HA INVESTITO NELLA DIGITALIZZAZIONE DEI PROPRI PROCESSI, TRASCURANDO PERO' SPESSO DI INVESTIRE ANCHE SULLE PERSONE

La digitalizzazione ha avuto un impatto drammatico sull’industria che ruota attorno alla carta e che si basa per lo più su principi tecnologici tradizionali. Se i volumi di produzione delle materie prime non sono cambiati drasticamente, a soffrire è stato soprattutto l’ultimo segmento della filiera che si occupa di grafica e comunicazione. La Federazione carta e grafica, che mette assieme le Associazioni industriali della carta, delle macchine per stampa e grafica, e della grafica e cartotecnica, un settore da 24 miliardi l’anno, si è interrogata su come affrontare il futuro e ha chiesto a SDA Bocconi School of Management di analizzare le condizioni per l’adozione di tecnologie digitali e indicare le strade da percorrere per orientarsi a principi di Industria 4.0. L’Operations and technology knowledge group della SDA Bocconi ha perciò costruito un modello per misurare lo “score 4.0” di un campione di 108 imprese della filiera. Secondo la ricerca, alla cui realizzazione hanno contribuito studenti del Jeme, nell’ultimo triennio il 70% delle aziende del campione ha investito nella digitalizzazione dei propri processi industriali.

Con una debolezza, illustrata da Vincenzo Baglieri, direttore del progetto di ricerca: “Sotto la spinta delle agevolazioni del piano Industria 4.0, molte aziende hanno sottovalutato la necessità di ridisegnare i processi e investire in nuove competenze. Col risultato di digitalizzare processi spesso inefficienti o di non avere il know how per proporsi sul mercato in modo innovativo. È come possedere una Formula 1 e guidarla come un’utilitaria”.
La Federazione carta e grafica ha però avviato un percorso di rapido supporto per queste aziende e sta ora costruendo un pacchetto di servizi, con la collaborazione di SDA Bocconi, per migliorare processi e competenze dei propri associati. I processi più deboli e che beneficerebbero maggiormente dell’utilizzo di nuove tecnologie appaiono in particolare quelli di collaborazione fra azienda, clienti e fornitori. “Industria 4.0 non significa produrre in modo diverso, ma avere il controllo di ogni fase produttiva, estraendo dati che permettono di migliorare i processi. Per farlo, bisogna avere data scientist che sappiano leggere, aggregare e interpretare questi dati. Adottare una tecnologia è facile. Più difficile è riconvertire le competenze. È un cambiamento epocale che rende essenziale la collaborazione fra università e sistema industriale”.

Come sopravvivere al lavoro che cambia. Senza vincitori né vinti
Robot shock, gli effetti sulle elezioni
I millennials al lavoro e l'importanza di ricevere feedback
Le macchine sostituiscono anche impieghi creativi