Max Croce, mille modi per dire crescita di lungo periodo
PERSONE |

Max Croce, mille modi per dire crescita di lungo periodo

PER ANALIZZARLA E CAPIRE LA CRESCITA, MAX CROCE, FULL PROFESSOR DEL DIPARTIMENTO DI FINANZA, STUDIA I TASSI DI CAMBIO, IL CAPITALE UMANO E GLI INVESTIMENTI

Quando Max Croce studiava Economia in Bocconi, i tassi di cambio erano considerati meccanismi enigmatici. «Non c’erano altri indicatori finanziari circondati da altrettanto mistero. Si pensava non potessero essere spiegati». Croce ha dedicato una parte della sua attività di ricerca a svelarne il mistero. Lo ha fatto prima alla Kenan-Flagler Business School della University of North Carolina, dove ha insegnato fino a oggi, e lo farà d’ora in poi al Dipartimento di Finanza della Bocconi, dove si occuperà anche di capitale umano, indebitamento degli studenti e altri temi accomunati dal filo rosso che attraversa la sua attività di ricerca: la crescita economica di lungo periodo.

Nato a Pantelleria nel 1978, Mariano Massimiliano Croce ha completato il suo ciclo di studi in Bocconi nel periodo dell’adozione dell’euro come moneta unica. L’evento lo ha spinto a sviluppare un interesse particolare per l’economia internazionale e la teoria dei tassi di cambio. Dopo la laurea, ha ottenuto il PhD in Economics alla New York University. Lì ha conosciuto il suo main advisor e futuro premio Nobel Thomas J. Sargent. «Ero uno studente sull’orlo della rinuncia», ricorda oggi Croce. «Sargent mi ha fatto amare profondamente la ricerca e mi ha aiutato a superare la crisi del terzo anno, quando i dottorandi devono sviluppare i propri progetti di ricerca e diventare autonomi».

Per undici anni Croce ha insegnato alla Kenan-Flagler, dove ha messo a punto con il principale co-autore Riccardo Colacito la ricerca su tassi di cambio ed economia internazionale. «Una parte della letteratura considerava i tassi scollegati dagli indicatori macroeconomici di base. Abbiamo dimostrato che, al contrario, hanno molto a che fare con le aspettative di crescita di lungo periodo». Altrettanto cruciali sono stati due anni a Wharton, un semestre alla Stern-NYU e il tempo dedicato a progetti di ricerca su politica fiscale e capitale intangibile in collaborazione con la faculty della Fuqua School of Business della Duke.

In Bocconi, dove è full professor dall’inizio di settembre, Croce seguirà anche un’altra strada di ricerca che mette in relazione i valori dei mercati azionari con fattori macroeconomici collegati agli investimenti delle imprese. «Nel paper di imminente pubblicazione BKK the EZ Way, ad esempio, studiamo la crescita della produttività di lungo periodo per spiegare caratteristiche fondamentali sia dei tassi di cambio, sia delle esportazioni fra i paesi del G7». La sua agenda prevede anche ricerche sul livello d’indebitamento degli studenti americani, che ha oramai superato i 1.500 miliardi di dollari. «Mi preme capire come il finanziamento del capitale umano possa essere migliorato e come esso interagisca con l’attività d’impresa e la crescita di lungo periodo».

Oltre che al programma di dottorato, Croce insegnerà per lo SDA Bocconi Asia Center a Mumbai, in India, un paese dove si reca regolarmente da sette anni. Durante la permanenza negli Stati Uniti, ha allenato una squadra giovanile di calcio, lo sport praticato dal figlio. «Ha 8 anni ed è particolarmente contento del trasferimento a Milano. Nonostante io sia juventino», aggiunge sorridendo, «è stato ammesso all’Accademia Internazionale Calcio».

Per saperne di più

Colacito, Croce, Risks for the Long Run and the Real Exchange Rate, Journal of Political Economy 2011, Volume 119 (1).

Croce, Long-Run Productivity Risk. A New Hope for Production-Based Asset Pricing?, Journal of Monetary Economics 2014, Volume 66.

Ai, Croce, Diercks. Li, News Shocks and Production-Based Term Structure of Equity Returns, Review of Financial Studies, 2018, Leading Article (Editor’s Choice), Volume 31(7).

Colacito, Croce, Ho, Howard, BKK the EZ Way. International Long-Run Growth News and Capital Flows, American Economic Review, forthcoming.

di Claudio Todesco

• Caselli, Ventoruzzo e Mosca nel Comitato per la riforma dei mercati di capitali

Al via le attivita' che condurranno al nuovo Testo Unico

• Assegnati i Premi di Eccellenza nella Ricerca Bocconi per il 2024