Common, il mio nome e' Common
SCIENZE POLITICHE |

Common, il mio nome e' Common

UNA MONETA SPENDIBILE SOLO NELLE VENDITE GIUDIZIARIE PERMETTEREBBE AI CREDITORI DI RECUPERARE PARTE DEL PROPRIO CREDITO, COME PREVISTO DA UNA LEGGE DELEGA DEL 2017 IN ATTESA DI ATTUAZIONE

La crisi ha contribuito ad aumentare il numero di procedure concorsuali e la loro durata media, che si aggira attorno ai sette anni. La mancanza di compratori rende difficile la liquidazione degli attivi, il cui prezzo viene abbattuto ad ogni asta andata deserta. In Italia, le procedure pendenti sono 100mila, per un totale di crediti che si stima superi i 200, se non i 300 miliardi di euro. Cinque anni fa Pasquale Liccardo, allora Presidente del Tribunale fallimentare di Bologna, ebbe un’intuizione leggendo un passaggio del libro di Massimo Amato e Luca Fantacci Fine della finanza. L’idea consiste nel pagare ai creditori la parte ragionevolmente realizzabile del loro credito in una moneta spendibile solo nelle vendite giudiziarie delle altre procedure. Questa moneta complementare si chiama Common, che sta per competition money, ed è regolamentata da una legge delega approvata nell’ottobre 2017 e in attesa di attuazione. «L’anticipo in Common dà ai creditori un potere d’acquisto immediatamente spendibile», spiega Fantacci. «Essendo valida solo all’interno delle procedure concorsuali, questa moneta contribuisce a rendere più veloci le vendite giudiziarie e a contrastare il calo dei prezzi. Alla fine della procedura, il creditore ottiene in euro la parte del credito rimanente non compensata in Common».

Il sistema poggia su due pilastri. Il primo è il registro delle procedure del ministero della Giustizia. Il secondo è un organo di certificazione avente lo scopo di uniformare le valutazioni dei crediti ai fini dell’emissione dei Common sulla base dei dati accumulati nel marketplace digitale che contiene le aste giudiziarie. Questa specie di eBay fallimentare contribuisce ad aggirare connivenze, cartelli collusivi, aste pilotate ed essendo uno spazio pubblico accessibile supera il problema della pubblicità limitata delle vendite giudiziarie. «Se non si riesce a spendere i propri Common al terzo anno la moneta scade e si trasforma in una partecipazione a un fondo in cui vengono conferiti i beni invenduti, consentendo di chiudere la procedura».

La moneta in equilibrio tra presente, passato e futuro
Come pagheremo nel terzo millennio
Il caso dei Buoni per i migranti
L'anonimato visto in un esperimento