Seicento economisti europei cercano lavoro a Napoli
NEWS |

Seicento economisti europei cercano lavoro a Napoli

LA EUROPEAN ECONOMIC ASSOCIATION, IL 6 E 7 DICEMBRE, ORGANIZZA LA PRIMA EDIZIONE DEL JOB MARKET EUROPEO PER I GIOVANI ECONOMISTI IN CERCA DI UN IMPIEGO IN UNIVERSITA', BANCHE CENTRALI E ISTITUZIONI PRIVATE

Il Centro Congressi Federico II e gli alberghi di Napoli, il 6 e 7 dicembre, saranno la sede di migliaia di colloqui di lavoro, con i quali un centinaio di università, banche centrali e istituzioni private di tutta Europa si contenderanno 600 tra i migliori giovani economisti del continente, secondo un modello che ha già dimostrato di funzionare molto bene negli Stati Uniti. L’European Economic Association presieduta da Eliana La Ferrara, Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi Chair in Development Economics all’Università Bocconi, ha organizzato, infatti, la prima edizione del job market europeo per gli economisti. L’evento si terrà in coda al Winter Meeting dell’Econometric Society, che si terrà il 4 e 5 dicembre ed è ospitato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Nei mesi scorsi si è conclusa, online, una prima fase del processo di selezione, attraverso la quale i reclutatori di ogni istituzione hanno deciso chi intervistare tra i tanti candidati che hanno fatto domanda presso di loro e il 6 e 7 dicembre, a Napoli, le squadre di reclutatori (normalmente composte da 4-6 membri) realizzeranno le interviste vere e proprie.

La maggior parte dei reclutatori proviene dall’Europa, con alcune istituzioni dall’Australia e dal Medio Oriente. I giovani candidati sono per lo più dottorandi e post-doc di università europee, ma non mancheranno candidati provenienti da università americane.

«Questo evento segna l’inizio di un mercato pan-europeo annuale, in cui domanda e offerta di giovani economisti di talento potranno incontrarsi su scala continentale come già avviene da tempo negli Stati Uniti, dove il job market si tiene a gennaio di ogni anno», afferma La Ferrara. «Oggi solo alcune grandi università europee e un numero limitato di candidati partecipano al job market americano. Organizzandolo in Europa vogliamo favorire l’internazionalizzazione di tutte le università e un migliore match tra le istituzioni e i candidati».

Mentre il Winter Meeting dell’Econometric Society ospiterà sessioni parallele su una vasta gamma di argomenti economici, durante i due giorni del job market la European Economic Association organizzerà due eventi. Il primo, rivolto ai candidati, sarà un seminario su come presentare in modo professionale il proprio lavoro di ricerca; il secondo sarà una Lectio Magistralis svolta da Jean Tirole, premio Nobel ed ex presidente della European Economic Association.

Il Winter Meeting è sponsorizzato dall’Econometric Society, dalla Banca d'Italia, dall'Università di Napoli Federico II, dal Dipartimento di Economia e Statistica dell’ateneo, e dal Centro di studi in Economia e Finanza. Il job market europeo è sponsorizzato da UniCredit Foundation, Banca d'Italia e Banca Centrale Europea.

INFO
Per tutte le informazioni sull’evento, contattare: Gemma Prunner-Thomas, EEA General Manager, congress@eeassoc.org

European Economic Association
La European Economic Association (EEA) è un organismo scientifico internazionale, aperto all’adesione di tutte le persone interessate all'economia. L’ EEA incoraggia la ricerca economica; mira a migliorare le comunicazioni e lo scambio tra docenti, ricercatori e studenti di economia nei diversi paesi europei; e attraverso i propri Congressi annuali, incoraggia la libertà di discussione economica. Con oltre 3.750 membri, la EEA pubblica il Journal of European Economic Association (JEEA). Maggiori informazioni si trovano sul sito www.eeassoc.org, o possono essere ottenute contattando Gemma Prunner-Thomas a gemma@eeassoc.org

Econometric Society
L’Econometric Society è un’associazione internazionale per il progresso della teoria economica nel suo rapporto con le scienze statistiche e la matematica. Con oltre 5.000 membri in tutto il mondo, le sue attività principali sono la pubblicazione delle tre riviste della Società (Econometrica, Quantitative Economics e Theoretical Economics), la produzione di una serie di monografie di ricerca, l'organizzazione di incontri scientifici in sei regioni del mondo (Australia, Europa, Estremo Oriente, America Latina, Nord America e Sud e Sud Est Asiatico) e un Congresso Mondiale ogni cinque anni. Maggiori informazioni si trovano sul sito www.econometricsociety.org o possono essere ottenute contattando Lyn Hogan (General Manager) all'indirizzo generalmanager@econometricsociety.org.

• Daniele Durante vince un premio per giovani ricercatori

Un riconoscimento solo raramente conseguito da un accademico appartenente a una istituzione non americana

• Premio alla carriera per Peter Pope

Il prestigioso riconoscimento dell'EAA celebra i risultati di ricerca dell'accademico bocconiano