Grandi studiosi di finanza alla Bocconi per la conference New Frontiers in Banking
NEWS |

Grandi studiosi di finanza alla Bocconi per la conference New Frontiers in Banking

LE DIFFERENZE TRA I SISTEMI AMERICANO ED EUROPEO E I NUOVI RISCHI PER LE BANCHE TRA I TEMI DELL'EVENTO, IN COLLABORAZIONE CON THE REVIEW OF FINANCIAL STUDIES. KEYNOTE SPEECH DI GARY GORTON

Lo stato di salute dell’Unione bancaria, un confronto tra i sistemi bancari dell’Unione Europea e degli Stati Uniti, i rischi sistemici ai quali gli istituti di credito sono esposti e la rilevanza della governance sono i grandi temi che verranno affrontati alla Bocconi, venerdì 29 e sabato 30 marzo, nella conference internazionale New Frontiers in Banking: From Corporate Governance to Risk Management, organizzata dal centro Baffi Carefin dell’Università con la rivista scientifica The Review of Financial Studies (una delle Top-3 del settore) in collaborazione con L’Università La Sapienza di Roma.
 
“Il prestigio della Review of Financial Studies e il richiamo di una conference internazionale giunta alla terza edizione hanno fatto sì che ricevessimo 200 paper, tra i quali una commissione di top scholar di finance ha selezionato i 15 che verranno presentati”, afferma Stefano Caselli, uno dei tre membri del Comitato organizzatore insieme a Francesca Cornelli (London Business School, prossima dean della Kellogg School of Management) e Marina Brogi (Università La Sapienza).
 
Il dibattito sui sistemi europeo ed americano si incentra sulle diverse traiettorie che le autorità hanno tracciato all’indomani della crisi finanziaria del 2007. “Negli Stati Uniti le banche sono state risanate con l’immissione di denaro pubblico, con il risultato che oggi godono di buona salute e contribuiscono alla crescita economica del paese”, afferma Caselli.
 
Anche il tema del rischio bancario presenta sfaccettature non scontate. “Mentre il pensiero dei più va ai non performing loan”, dice ancora Caselli, “la cronaca recente dimostra che si fanno sempre più concreti altri rischi, come quello del riciclaggio e dei cyberattack”.
 
Keynote speaker della conference sarà Gary Gorton (Yale School of Management, nella foto sopra), mentre la tarda mattinata di venerdì 29 sarà dedicata a una tavola rotonda moderata da Stefano Caselli con Massimo Della Ragione (Goldman Sachs), Andrea Munari (BNL, BNP Paribas Group), Fabrizio Saccomanni (Unicredit), Davide Serra (Algebris) e Anneli Tuominen (ESMA).

CLICCA QUI per info e registrazione.

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

Persone

  • Daniele Durante vince un premio per giovani ricercatori

    Un riconoscimento solo raramente conseguito da un accademico appartenente a una istituzione non americana  

  • Premio alla carriera per Peter Pope

    Il prestigioso riconoscimento dell'EAA celebra i risultati di ricerca dell'accademico bocconiano  

Seminari

  Marzo 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Seminari

  • Neuroscience and Machine Learning seminar with Alex Cayco Gajic

    ALEX CAYCO GAJIC - ENS Paris

    Room 3-E4-SR03

  • Taha Choukhmane, MIT: What Drives Investors' Portfolio Choices? Separating Risk Preferences from Frictions

    TAHA CHOUKHMANE - MIT

    Seminar Room 2-e4-sr03 - Via Roentgen, 1