Alla Bocconi un ERC Grant e un professore di informatica

Alla Bocconi un ERC Grant e un professore di informatica

LUCA TREVISAN, ATTUALMENTE ALL'UC BERKELEY, ARRIVERA' IN BOCCONI A SETTEMBRE E AVVIERA' IL SUO PROGETTO DI RICERCA SU TECNICHE SPETTRALI E OTTIMIZZAZIONE

A partire dal 1° settembre, l'Università Bocconi ospiterà un Advanced ERC Grant assegnato a Luca Trevisan, professore di Informatica all'UC Berkeley che passerà alla Bocconi nel prossimo anno accademico. Lo European Research Council ha annunciato ieri i risultati dell'ultimo bando.
 
Il progetto di ricerca Spectral and Optimization Techniques for Robust Recovery, Combinational Constructions, and Distributed Algorithms (SO-ReCoDi) è stato finanziato con 1,97 milioni di euro.
 
Come possiamo individuare una struttura in dati pieni di rumore? Come possiamo costruire rappresentazioni compatte di grandi reti, mantenendo la maggior parte delle informazioni sulla struttura dei loro collegamenti? Che cosa può e non può essere realizzato da reti di agenti con una limitata potenza di calcolo e di comunicazione? SO-ReCoDi affronta queste questioni apparentemente non correlate sviluppando le loro basi matematiche comuni, al fine di creare nuovi algoritmi, dimostrare nuovi risultati strutturali e formare nuove connessioni attraverso la matematica pura.
 
«Sono entusiasta di tornare in Italia, dopo più di vent'anni, e di contribuire alla costituzione di un gruppo di informatica teorica in Bocconi», dice Trevisan. «Questa generoso finanziamento della Commissione Europea sosterrà diversi giovani ricercatori, e porterà a Milano studiosi da tutto il mondo per collaborare con il nostro gruppo». Trevisan ha iniziato informalmente la ricerca di postdoc e visitors con un post sul suo blog, in theory: «Se (…) hai sempre desiderato lavorare con me su metodi spettrali, algoritmi di approssimazione, teoria dei grafi o algoritmi sui grafi, ma pensavi che Berkeley non avesse abbastanza affreschi di Leonardo e teatri d'opera, e che è troppo lontana dalle Alpi, allora sei stato baciato dalla fortuna».
 
Quello di Trevisan è il 32° ERC Grant ospitato dalla Bocconi dall'avvio del programma europeo, nel 2007.

di Fabio Todesco

News

Tutte le News
  • La risposta emotiva del pubblico alla crisi sanitaria

    Tre professori della Bocconi di diverse discipline hanno analizzato 6,5 milioni di tweet nel corso della pandemia  

  • Predire il comportamento dei cittadini in una pandemia

    Jerome Adda sta indagando su un elemento chiave nell'implementazione di politiche in grado di minimizzare l'infezione  

Seminari

  Agosto 2020  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Seminari      

Tutti i Seminari
  • Brown Bag Seminar with Elica Krasteva

    Elica Krasteva (Università Bocconi)

    Webinar

  • Accounting Department Seminar with A.Huang

    Allen Huang (HKUST)   Registration   Note that Zoom registration is required – this can be done before the seminar date by clicking on the Registration link.

    Webinar