E' di Cameran, Ditillo e Pettinicchio il miglior paper pubblicato da EAR nel 2018
PERSONE |

E' di Cameran, Ditillo e Pettinicchio il miglior paper pubblicato da EAR nel 2018

LA EUROPEAN ACCOUNTING REVIEW LI HA PREMIATI PER UN LAVORO SULLE CARATTERISTICHE OTTIMALI DEI TEAM DI REVISIONE CONTABILE

Mara Cameran, Angelo Ditillo e Angela Pettinicchio, tre accademici del Dipartimento di Accounting della Bocconi, sono i vincitori del Best Paper Prize in European Accounting Review per il 2018 con il loro Auditing Team Attributes Matter: How Diversity Affects Audit Quality (Volume 27, 2018, issue 4, Pages 595-621).
 
Nel paper chiariscono quali sono alcune caratteristiche chiave dei team di auditing che impattano positivamente sulla qualità e l’efficienza della revisione.

In particolare, i dati mostrano che una percentuale maggiore di ore di lavoro di partner e manager assegnate ad un incarico di revisione nelle prime fasi ha un impatto negativo sulla qualità della revisione, mentre tale effetto risulta positivo a mano a mano che la durata della relazione con la società cliente aumenta. Questo risultato è spiegabile pensando che un numero più elevato di ore assegnate ai partner e ai manager corrisponde, in termini relativi, ad un minor numero di ore assegnate a senior e staff, che concretamente svolgono il lavoro più tecnico. E il focus sugli aspetti tecnici risulta di particolare importanza nelle prime fasi dell’incarico, in quanto è necessario approfondire la conoscenza del cliente oggetto di revisione.
 
Oltre a questo aspetto, la diversità di partner e manager all’interno del gruppo, in termini di percorso di formazione e di genere, ha un impatto positivo sulla qualità e sull’efficienza della revisione.  
 
La cerimonia di consegna del premio avrà luogo a Pafo, Cipro, nel corso della sessione d’apertura del 42esimo Congresso Annuale dell’European Accounting Association, il 29 maggio.
 
(Nella foto, da sinistra, Pettinicchio, Ditillo e Cameran)

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Aprile 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Seminari

  • Online hypergraph matching

    SANDER BORST - CWI Amsterdam

    Room 3-E4-SR03

  • Stefano DellaVigna, UC Berkeley: Bottlenecks for Evidence Adoption

    STEFANO DELLAVIGNA - UC BERKELEY

    Seminar Room 2-e4-sr03 - Via Roentgen, 1