La Bocconi al centro del dibattito di analisi delle decisioni
NEWS |

La Bocconi al centro del dibattito di analisi delle decisioni

L' ADVANCES IN DECISION ANALYSIS CONFERENCE, CHE SI TERRA' DAL 19 AL 21 GIUGNO, COMPRENDE SESSIONI SULLE DECISIONI IN MATERIA AMBIENTALE E SUL CROWD FORECASTING

Le politiche sul cambiamento climatico e sull'ambiente sono estremamente difficili da sviluppare a causa della complessa interdipendenza di molteplici variabili. Il tema di come fornire ai decisori politici gli strumenti più rigorosi per decidere le politiche sui cambiamenti climatici è al centro di una delle sessioni di Advances in Decision Analysis 2019, un convegno della Decision Analysis Society (DAS), una suddivisione dell'Institute for Operations Research and the Management Sciences (INFORMS), alla Bocconi dal 19 al 21 giugno 2019.

Parteciperanno circa 100 studiosi di scienza delle decisioni, tra cui gli editor delle più prestigiose riviste, e la conferenza sarà chiusa da una Ramsey Medalists Session, con nove vincitori di Ramsey Medal a discutere il futuro del settore. La Ramsey Medal è il premio più importante nel campo dell'analisi delle decisioni.

La conferenza, presieduta da Emanuele Borgonovo, professore ordinario in Bocconi e presidente eletto della DAS, comprenderà un PhD Incubator, cioè una sessione dedicata agli studenti di dottorato, che riceveranno preziosi feedback dai migliori studiosi ed editor di riviste, e una sessione sulla crowd wisdom, cioè sulle tecniche che permettono di aggregare più previsioni per ottenerne una più solida.

Saranno presenti più di 10 studiosi Bocconi, tra cui un keynote speech di Massimo Marinacci. Gli altri keynote speaker saranno Cynthia Rudin, Duke University, e Robyn S. Wilson, Ohio State University.

Tutte le Persone
  • Meno specializzazione puo' significare piu' invenzioni rivoluzionarie

Un progetto di ricerca di Dennis Verhoeven finanziato dalla Commissione europea analizza la scelta degli inventori se accumulare conoscenze diversificate o specializzate

• Sandro Castaldo presidente della Societa' Italiana di Management