Fisica, matematica, computer science: le scienze fondamentali alla Bocconi
NEWS |

Fisica, matematica, computer science: le scienze fondamentali alla Bocconi

IN UNA TRASMISSIONE DI RAI TRE RICCARDO ZECCHINA, UN FISICO CHE INSEGNA COMPUTER SCIENCE, RACCONTA LA PROPRIA GIORNATA DI RICERCATORE E ILLUSTRA IL CRESCENTE INTERESSE DELL'UNIVERSITA' PER DATA SCIENCE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Per una macchina, riconoscere una sedia può essere più complicato che battere il campione del mondo di scacchi. Deep Blue, un supercomputer Ibm, ha infatti sconfitto Garry Kasparov già nel 1996, mentre per consentire a una macchina di riconoscere una sedia con la stessa accuratezza degli umani è servito l’avvento dell’intelligenza artificiale. In una puntata di Memex – Vita da Ricercatore, andata in onda su Rai Tre, Riccardo Zecchina, un fisico teorico che insegna Computer science alla Bocconi, racconta l’evoluzione della disciplina e il funzionamento dell’intelligenza artificiale al giornalista Davide Coero Borga.
 
Scopriamo così che il risultato di Deep Blue è stato raggiunto grazie alla forza bruta di una grande potenza di calcolo, mentre oggi le intelligenze artificiali “imparano” a giocare a scacchi giocando numerose partite con altri computer e sono in grado di sviluppare strategie che i cultori del gioco definirebbero creative.
 
Nel corso del filmato, Zecchina presenta il gruppo di giovani ricercatori di scienze fondamentali quali fisica, matematica e computer science che si è coagulato intorno a lui alla Bocconi, mentre Fabio Maccheroni, che studia i nostri meccanismi decisionali, spiega in modo divertente in che cosa consista la ricerca in questo campo.
 


di Fabio Todesco

Persone

Tutte le Persone
  • Nuove idee per una crescita regionale smart

    La Bocconi fa parte di un network finanziato dalla Commissione Europea per studiare come migliorare le politiche di Smart Specialisation  

  • Dai marchi che seguiamo Verena Schoenmueller puo' capire le nostre preferenze politiche

    L'assistant professor del Dipartimento di Marketing della Bocconi giunge a risultati interessanti osservando il comportamento dei consumatori su Internet, che si tratti di recensioni online, condivisione di fake news o follow su Twitter  

Seminari

  Agosto 2019  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Seminari      

Tutti i Seminari
  • TBD
    Statistica

    Veronika Rocková (Booth School of Business of the University of Chicago)

    Sala riunioni 3.e4.sr03 ' Via Roentgen, 1

  • tbc

    Isin Guler (University of North Carolina)

    Meeting room 4E4SR03 - Via Roentgen, 1