Le emozioni del capo
MANAGEMENT |

Le emozioni del capo

GESTIRE LE PROPRIE EMOZIONI PUO' AVERE EFFETTI POSITIVI SUL LAVORO DI UN TEAM, COME DIMOSTRA UNO STUDIO DI EMILIA PAOLINO

Le emozioni contano, anche per i leader che devono gestire lo stress e trovare le energie necessarie per non trasferirlo sul team. Oltre a governare tensione e sovraffaticamento, il leader deve allinearsi alle strategie dell’organizzazione, che può considerare inappropriate certe emozioni, e modulare di conseguenza il proprio comportamento. Uno studio condotto da SDA Bocconi sulle strategie emotive attuate nel contesto lavorativo da 1.101 partecipanti ai corsi executive della scuola ha messo in luce come la corretta gestione delle emozioni da parte del leader abbia ricadute positive sulla performance del suo team. «Il leader modella il clima emotivo del suo gruppo di lavoro», spiega Emilia Paolino, SDA fellow. «Se fa trasparire emozioni appropriate, vi sono ricadute positive sul comportamento dei membri del team». Questo permette di creare un clima favorevole all’apprendimento e liberare energie destinate allo sviluppo di processi innovativi e alla gestione dell’inatteso, aspetti fondamentali per le organizzazioni che fronteggiano le sfide sempre più pressanti del mercato.

Attenzione, però: il controllo dei processi emotivi da parte dei leader permette di guidare efficacemente il team nel breve e nel medio periodo, ma a lungo andare può creare problemi. Se i processi di gestione delle emozioni non sono interiorizzati, si possono registrare casi di stress eccessivo o addirittura di burnout.
«Questi risultati possono essere un punto di partenza per le aziende che vogliono ispirarsi ai principi dell’apprendimento e della gestione delle emozioni per conseguire delle buone performance di team e organizzative, e allo stesso tempo per costruire una cultura che rispetti il benessere delle persone che la abitano, mostrando attenzione alla creazione di un’armonia emotiva volta al sostegno e al rispetto dell’identità degli individui».

Per approfondire
Il sense of purpose del leader 4.0
Se Narciso fa bene ai suoi follower
L'autenticità di chi guida i team
Quando lo stile fa diminuire lo sconto
Se il training fa più del talento
Donne in politica: chiedilo al sistema
L'indipendenza di chi controlla
Le donne in parlamento salvano vite. Tantissime vite
 

di Claudio Todesco

News

Tutte le News
  • La risposta emotiva del pubblico alla crisi sanitaria

    Tre professori della Bocconi di diverse discipline hanno analizzato 6,5 milioni di tweet nel corso della pandemia  

  • Predire il comportamento dei cittadini in una pandemia

    Jerome Adda sta indagando su un elemento chiave nell'implementazione di politiche in grado di minimizzare l'infezione  

Seminari

  Agosto 2020  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Seminari      

Tutti i Seminari
  • Brown Bag Seminar with Elica Krasteva

    Elica Krasteva (Università Bocconi)

    Webinar

  • Accounting Department Seminar with A.Huang

    Allen Huang (HKUST)   Registration   Note that Zoom registration is required – this can be done before the seminar date by clicking on the Registration link.

    Webinar