A Luigi Buonanno lo Young Lawyers Award 2019
PERSONE |

A Luigi Buonanno lo Young Lawyers Award 2019

IL DOTTORANDO IN LEGAL STUDIES E' STATO PREMIATO PER UNO STUDIO CHE INDAGA CHI SIA RESPONSABILE IN CASO DI MALFUNZIONAMENTO DI UNA BLOCKCHAIN

Luigi Buonanno, dottorando in Legal Studies alla Scuola di PhD della Bocconi, è il vincitore del Young Lawyers Award 2019 dell'European law Institutre (ELI) per un paper su blockchain e responsabilità civile. La cerimonia di premiazione si è svolta a Vienna durante il ricevimento di apertura dell’Annual Conference ELI 2019 presso il Ministero della giustizia austriaco.
 
In Blockchain as the Backbone of a New Technology-based Civil Liability Regime, Luigi Buonanno mira a valutare l'impatto della blockchain nel campo della responsabilità civile, cercando di descriverne i probabili sviluppi e di prevederne la futura regolamentazione. «La necessità di identificare la persona responsabile del malfunzionamento delle catene o di attività illegali perpetrate nei loro confronti, che causino un danno economico agli utenti finali si scontra con la natura fortemente decentralizzata di questa tecnologia», scrive Buonanno.
 
Il paper sostiene che la responsabilità oggettiva degli operatori delle piattaforme blockchain diventerà il paradigma di riferimento per la responsabilità civile. Nel frattempo, viene sottolineata la necessità di considerare l'introduzione di un sistema di assicurazione obbligatoria per gli operatori delle piattaforme, con l'obiettivo non solo di proteggere i beni degli operatori, ma anche di garantire un risarcimento completo per gli utenti finali nel caso in cui un malfunzionamento o un attacco comporti la perdita di beni detenuti sulla rete decentrata.
 
Con Luigi Buonanno si sono congratulati sia Pietro Sirena, direttore del Dipartimento di Studi Giuridici della Bocconi, sia Giovanni Strampelli, direttore del PhD in Legal Studies.

di Fabio Todesco

News

Tutte le News
  • La School of Law della Bocconi entra nell'American Society of Comparative Law

    All'associazione, fondata nel 1951, fa riferimento il prestigioso American Journal of Comparative Law  

  • Salvare gli oceani partendo dalla terra: il ruolo delle imprese

    Due terzi delle imprese mediterranee non sono consapevoli del loro impatto sulla sostenibilita' marina o sono inattive nella mitigazione. Ma c'e' speranza, grazie al 34% delle aziende definite leader della sostenibilita', secondo un Report for the One Ocean Foundation scritto da ricercatori di SDA Bocconi, McKinsey e CSIC  

Seminari

  Novembre 2019  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  

Seminari      

Tutti i Seminari
  • Bank Transparency and Deposit Flows

    Itay Goldstein, Wharton University of Pennsylvania

    Sala riunioni 2.e4.sr03 - Via Roentgen, 1

  • Bayesian Auctions with Efficient Queries
    Teoria economica, Teoria delle Decisioni ed Economia Sperimentale

    Jing Chen (Stony Brook University) Paper

    Aula Seminari 3.e4.sr03 - Via Roentgen 1