A Luigi Buonanno lo Young Lawyers Award 2019
PERSONE |

A Luigi Buonanno lo Young Lawyers Award 2019

IL DOTTORANDO IN LEGAL STUDIES E' STATO PREMIATO PER UNO STUDIO CHE INDAGA CHI SIA RESPONSABILE IN CASO DI MALFUNZIONAMENTO DI UNA BLOCKCHAIN

Luigi Buonanno, dottorando in Legal Studies alla Scuola di PhD della Bocconi, è il vincitore del Young Lawyers Award 2019 dell'European law Institutre (ELI) per un paper su blockchain e responsabilità civile. La cerimonia di premiazione si è svolta a Vienna durante il ricevimento di apertura dell’Annual Conference ELI 2019 presso il Ministero della giustizia austriaco.
 
In Blockchain as the Backbone of a New Technology-based Civil Liability Regime, Luigi Buonanno mira a valutare l'impatto della blockchain nel campo della responsabilità civile, cercando di descriverne i probabili sviluppi e di prevederne la futura regolamentazione. «La necessità di identificare la persona responsabile del malfunzionamento delle catene o di attività illegali perpetrate nei loro confronti, che causino un danno economico agli utenti finali si scontra con la natura fortemente decentralizzata di questa tecnologia», scrive Buonanno.
 
Il paper sostiene che la responsabilità oggettiva degli operatori delle piattaforme blockchain diventerà il paradigma di riferimento per la responsabilità civile. Nel frattempo, viene sottolineata la necessità di considerare l'introduzione di un sistema di assicurazione obbligatoria per gli operatori delle piattaforme, con l'obiettivo non solo di proteggere i beni degli operatori, ma anche di garantire un risarcimento completo per gli utenti finali nel caso in cui un malfunzionamento o un attacco comporti la perdita di beni detenuti sulla rete decentrata.
 
Con Luigi Buonanno si sono congratulati sia Pietro Sirena, direttore del Dipartimento di Studi Giuridici della Bocconi, sia Giovanni Strampelli, direttore del PhD in Legal Studies.

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • Assegnati i Premi di Eccellenza nella Ricerca Bocconi per il 2024

    Il riconoscimento va ai docenti le cui pubblicazioni sono state accettate dalle riviste o dagli editori di maggior prestigio  

  • Quando gli statistici aiutano i progettisti di algoritmi

    Giacomo Zanella e colleghi hanno studiato come confrontare le prestazioni di alcuni algoritmi  

Seminari

  Marzo 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Seminari

  • Neuroscience and Machine Learning seminar with Alex Cayco Gajic

    ALEX CAYCO GAJIC - ENS Paris

    Room 3-E4-SR03

  • Taha Choukhmane, MIT: What Drives Investors' Portfolio Choices? Separating Risk Preferences from Frictions

    TAHA CHOUKHMANE - MIT

    Seminar Room 2-e4-sr03 - Via Roentgen, 1