A Luigi Buonanno lo Young Lawyers Award 2019

A Luigi Buonanno lo Young Lawyers Award 2019

IL DOTTORANDO IN LEGAL STUDIES E' STATO PREMIATO PER UNO STUDIO CHE INDAGA CHI SIA RESPONSABILE IN CASO DI MALFUNZIONAMENTO DI UNA BLOCKCHAIN

Luigi Buonanno, dottorando in Legal Studies alla Scuola di PhD della Bocconi, è il vincitore del Young Lawyers Award 2019 dell'European law Institutre (ELI) per un paper su blockchain e responsabilità civile. La cerimonia di premiazione si è svolta a Vienna durante il ricevimento di apertura dell’Annual Conference ELI 2019 presso il Ministero della giustizia austriaco.

In Blockchain as the Backbone of a New Technology-based Civil Liability Regime, Luigi Buonanno mira a valutare l'impatto della blockchain nel campo della responsabilità civile, cercando di descriverne i probabili sviluppi e di prevederne la futura regolamentazione. «La necessità di identificare la persona responsabile del malfunzionamento delle catene o di attività illegali perpetrate nei loro confronti, che causino un danno economico agli utenti finali si scontra con la natura fortemente decentralizzata di questa tecnologia», scrive Buonanno.

Il paper sostiene che la responsabilità oggettiva degli operatori delle piattaforme blockchain diventerà il paradigma di riferimento per la responsabilità civile. Nel frattempo, viene sottolineata la necessità di considerare l'introduzione di un sistema di assicurazione obbligatoria per gli operatori delle piattaforme, con l'obiettivo non solo di proteggere i beni degli operatori, ma anche di garantire un risarcimento completo per gli utenti finali nel caso in cui un malfunzionamento o un attacco comporti la perdita di beni detenuti sulla rete decentrata.

Con Luigi Buonanno si sono congratulati sia Pietro Sirena, direttore del Dipartimento di Studi Giuridici della Bocconi, sia Giovanni Strampelli, direttore del PhD in Legal Studies.

Tutte le News
  • La School of Law della Bocconi entra nell'American Society of Comparative Law

All'associazione, fondata nel 1951, fa riferimento il prestigioso American Journal of Comparative Law

• Salvare gli oceani partendo dalla terra: il ruolo delle imprese