Morning Knowledge /1. Carriera
MANAGEMENT |

Morning Knowledge /1. Carriera

NELLA PRIMA PUNTATA DELLA SERIE DEDICATA AD ALCUNE PAROLE CHIAVE DELLE SCIENZE INSEGNATE ALLA BOCCONI, SILVIA BAGDADLI SPIEGA COME L'INDIVIDUO POSSA ANCORA ESSERE ARTEFICE DEL PROPRIO SUCCESSO

Fino a qualche tempo fa, la carriera veniva interpretata come una corsa al vertice, con gli stipendi e le promozioni come indicatori principali di successo oggettivo. Ora sappiamo che la percezione del successo di carriera è un concetto multidimensionale e dipendente dalla cultura e che le considerazioni soggettive sono tanto importanti quanto quelle oggettive. Il comportamento individuale rimane un importante fattore di successo in molte culture, secondo uno studio che esamina la relazione tra comportamenti di carriera proattivi e la percezione del successo economico e dell’equilibrio tra vita professionale e vita privata.

Un recente articolo, scritto da Silvia Bagdadli della Bocconi insieme ad altri 11 studiosi del gruppo internazionale 5C (Cross-Cultural Collaboration on Contemporary Careers) (https://5c.careers), rivela che i comportamenti proattivi di carriera hanno un effetto positivo sul successo economico soggettivo. I comportamenti efficaci comprendono:

• la pianificazione della carriera,
  • lo sviluppo delle competenze,
  • la consultazione con i colleghi senior.

Inoltre, l'effetto dello stesso comportamento varia, in una certa misura, a seconda delle caratteristiche delle culture nazionali. Proattività e successo finanziario hanno legami più forti:

• nelle culture ad alto collettivismo,
  • nelle culture gerarchiche,
  • nelle culture che valutano positivamente l'assunzione di rischi.

I risultati suggeriscono che, in genere, i comportamenti di carriera proattivi si ripagano in termini di percezione della soddisfazione economica e che le organizzazioni dovrebbero, di conseguenza, sostenere i dipendenti ad essere più proattivi, con piccoli aggiustamenti culturali per le imprese multinazionali che gestiscono carriere in molti paesi diversi.

Ma ora? L’esperienza del coronavirus cambierà il nostro modo di vivere il lavoro e la carriera?

di Fabio Todesco Bocconi Knowledge newsletter

• ESG e finanza: un trend, non una moda

Beltratti e Bezzecchi hanno intervistato gli asset manager italiani, scoprendo che i temi della sostenibilita' sono al centro delle loro scelte

• Perche' le aziende vogliono essere sostenibili anche senza ritorno finanziario

Nicola Misani evidenzia la centralita' dei contratti impliciti: invisibili strette di mano non legalmente vincolanti, ma basati sulla comprensione reciproca di cio' che le parti si aspettano l'una dall'altra

Giugno 2021

• Ideology and Innovation

Brian Silverman, Professor and J.R.S. Prichard and Ann Wilson Chair in Management at Rotman School of Management, University of Toronto Biography   For information or to receive the invitation link contact daniela.cereda@unibocconi.it

• TBA

Silvio Petriconi, Università Bocconi BROWN BAG SEMINAR The Brown Bag Seminar is cancelled.

WEBINAR