Morning Knowledge /6. Bilanci
ACCOUNTING |

Morning Knowledge /6. Bilanci

SI POTREBBE PENSARE CHE I BILANCI DELLE SOCIETA' QUOTATE IN BORSA SIANO PIU' AFFIDABILI DI QUELLI DELLE SOCIETA' PRIVATE. ANTONIO MARRA DICE DI NO. QUALI SONO, SECONDO VOI, GLI INCENTIVI DELLE QUOTATE A PRESENTARE CONTI MENO AFFIDABILI?

Se si confrontano elementi confrontabili (cioè società con una struttura organizzativa simile), le società private presentano una contabilità più affidabile di quella delle società quotate, secondo Antonio Marra.

Le società quotate, infatti, hanno un forte incentivo a dichiarare utili più alti per migliorare le loro performance di mercato a breve termine e nell'Unione Europea questo incentivo supera la disciplina di mercato nel determinare la qualità dei conti. Questo risultato implica che gli investitori potrebbero trovarsi in una posizione migliore se avessero una maggiore considerazione delle società private nella costruzione del loro portafoglio di investimento.

Una notevole eccezione alla regola, tuttavia, è il Regno Unito, dove le società quotate presentano conti più affidabili di quelle private. Il mercato britannico è il più sviluppato in Europa, con la migliore protezione per gli investitori. Quando le regole vengono applicate in modo efficace, la qualità dei conti migliora.

Ritenete che le aziende abbiano altri incentivi a presentare conti imprecisi?

• Una Big Bang Theory sul successo di Gucci

La scelta di conquistare il mercato attraverso il ringiovanimento dell'organizzazione e una nuova serie di valori e' stata la chiave del successo del turnaround di Gucci sotto la guida di Marco Bizzarri e Alessandro Michele, secondo uno studio presentato ieri

• L'AI che racconta le immagini in italiano

CLIPItalian, recentemente sviluppato da un team che comprende Federico Bianchi, e' il primo e unico modello di AI per associare le immagini e le loro descrizioni in italiano su larga scala