Morning Knowledge /7. Produttivita'
ECONOMIA |

Morning Knowledge /7. Produttivita'

GIANMARCO OTTAVIANO SOSTIENE CHE LA CATTIVA ALLOCAZIONE DELLE RISORSE E' UN MOTIVO IMPORTANTE DELLA SCARSA PRODUTTIVITA' ITALIANA E SPIEGA PERCHE' SAREBBE MEGLIO TRASFERIRE RISORSE ALL'INTERNO DI, E NON TRA, SETTORI E AREE GEOGRAFICHE

Dalla crisi finanziaria del 2007, senza alcuna ragione apparente, la crescita della produttività ha subito un rallentamento in tutte le principali economie e nel 2016 la produttività del lavoro negli Stati Uniti ha registrato una crescita negativa per la prima volta in 30 anni. Parte della spiegazione di questo enigma della produttività nelle economie avanzate può risiedere in una difficoltà generalizzata di riallocazione delle risorse tra imprese dello stesso settore e della stessa area geografica, come risulta da un nuovo studio di Gianmarco Ottaviano, professore di Economia all'Università Bocconi, e colleghi. Sorprendentemente, si registrano maggiori difficoltà nella riallocazione delle risorse all’interno di settori in cui la tecnologia sta cambiando più rapidamente piuttosto che tra settori con differenti velocità di cambiamento tecnologico.

Anche se un decennio di produttività rallentata è un pesante fardello per i paesi coinvolti, non ha tuttavia ancora prodotto dati sufficienti per spiegare le radici del fenomeno. Il paese da osservare per avere una serie di dati sufficientemente lunga è l'Italia, con i suoi 25 anni di crescita stagnante della produttività. Un problema cruciale per la produttività, suggerisce il caso italiano, è la cattiva allocazione delle risorse: il fatto che le risorse non fluiscano senza intoppi da usi meno produttivi a usi più produttivi è una ragione importante del rallentamento.

La cattiva allocazione è più forte «all'interno» di industrie e aree geografiche che non «tra» industrie e aree. Le politiche più efficaci, in altre parole, non promuovono la ridistribuzione delle risorse dai settori meno produttivi a quelli più produttivi, ma dalle imprese più deboli a quelle che ottengono risultati migliori in ogni settore o area geografica.

• Caselli, Ventoruzzo e Mosca nel Comitato per la riforma dei mercati di capitali

Al via le attivita' che condurranno al nuovo Testo Unico

• Assegnati i Premi di Eccellenza nella Ricerca Bocconi per il 2024

Il riconoscimento va ai docenti le cui pubblicazioni sono state accettate dalle riviste o dagli editori di maggior prestigio