Morning Knowledge /8. Reti

Morning Knowledge /8. Reti

SE VUOI DIVENTARE GLOBALE, COSTRUISCITI PRIMA UNA SOLIDA RETE LOCALE, DICE FERNANDO VEGA REDONDO. LA FIDUCIA CHE I TUOI CONTATTI RIPONGONO IN TE E' IL TRAMPOLINO DI LANCIO PER IL MONDO


Quando la globalizzazione decolla, lo fa molto velocemente, perché nuovi legami globali permettono la creazione di collegamenti ancora più nuovi e così via. La globalizzazione si alimenta di se stessa, sostiene Fernando Vega Redondo. È forse più inaspettato un altro risultato dei suoi studi: una rete locale ben radicata è un prerequisito necessario per la globalizzazione.
 
Poiché le nuove connessioni si formano attraverso quelle esistenti, troppa coesione locale (ovvero troppi collegamenti all’interno di un gruppo ristretto) può essere dannosa per la globalizzazione. In questo caso, infatti, i partner/amici dei vostri partner tendono ad essere già partner e quindi non aprono nuove opportunità. Ma, in un senso cruciale, è anche necessaria una certa coesione affinché la globalizzazione possa decollare, perché nelle relazioni economiche la fiducia è fondamentale nella formazione di nuovi legami e la fiducia si sviluppa solo se questi nuovi legami sono ben supportati da relazioni preesistenti. Pertanto, è necessario un grado sufficiente di coesione affinché la rete possa espandersi rapidamente e diventare veramente globale.

di Fabio Todesco

News

Tutte le News
  • La risposta emotiva del pubblico alla crisi sanitaria

    Tre professori della Bocconi di diverse discipline hanno analizzato 6,5 milioni di tweet nel corso della pandemia  

  • Predire il comportamento dei cittadini in una pandemia

    Jerome Adda sta indagando su un elemento chiave nell'implementazione di politiche in grado di minimizzare l'infezione  

Seminari

  Agosto 2020  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Seminari      

Tutti i Seminari
  • Brown Bag Seminar with Elica Krasteva

    Elica Krasteva (Università Bocconi)

    Webinar

  • Accounting Department Seminar with A.Huang

    Allen Huang (HKUST)   Registration   Note that Zoom registration is required – this can be done before the seminar date by clicking on the Registration link.

    Webinar