Morning Knowledge /11. Successione
MORNING KNOWLEDGE | MANAGEMENT |

Morning Knowledge /11. Successione

LA PERFORMANCE AZIENDALE POST SUCCESSIONE NELLE AZIENDE FAMILIARI E' SUPERIORE DEL 39% QUANDO AL TIMONE C'E' UNO DEI FRATELLI MINORI ANZICHE' IL MAGGIORE, CALCOLANO DUE STUDIOSI DELLA BOCCONI


Come Abramo e Cefeo, disposti a sacrificare i loro primogeniti Isacco e Andromeda, gli imprenditori familiari dovrebbero essere pronti a sacrificare i loro figli maggiori, passando la guida della loro azienda a qualche altro membro della famiglia.
 
In un recente articolo, Alessandro Minichilli e Mario Daniele Amore della Bocconi, insieme ad Andrea Calabrò (Ipag Business School) e Marina Brogi (Università La Sapienza), concludono che l'abitudine di trasferire l'azienda di famiglia al primogenito si rivela la peggiore opzione per l’impresa. La scelta di un secondo o successivo figlio aumenta in modo significativo i risultati post-successione dell'impresa, con un rendimento delle attività (Roa, return on assets) superiore del 39% rispetto a quello delle imprese guidate da un primogenito.
 
Inoltre, la selezione di un non primogenito si rivela una scelta migliore rispetto alla selezione di un leader esterno. In altre parole, quella che potrebbe essere considerata una scelta nepotistica può essere vantaggiosa per l'azienda, se fatta nell’ambito di un pool familiare abbastanza ampio.
 
Infine, l'effetto positivo della selezione di un fratello non primogenito è più forte nelle successioni di generazioni successive alla prima che in quelle dei fondatori. Questo è probabilmente dovuto ad un più ampio gruppo di candidati familiari e a pratiche di selezione più formalizzate, che garantiscono la migliore scelta possibile.
 

di Fabio Todesco

News

Tutte le News
  • La risposta emotiva del pubblico alla crisi sanitaria

    Tre professori della Bocconi di diverse discipline hanno analizzato 6,5 milioni di tweet nel corso della pandemia  

  • Predire il comportamento dei cittadini in una pandemia

    Jerome Adda sta indagando su un elemento chiave nell'implementazione di politiche in grado di minimizzare l'infezione  

Seminari

  Agosto 2020  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Seminari      

Tutti i Seminari
  • Brown Bag Seminar with Elica Krasteva

    Elica Krasteva (Università Bocconi)

    Webinar

  • Accounting Department Seminar with A.Huang

    Allen Huang (HKUST)   Registration   Note that Zoom registration is required – this can be done before the seminar date by clicking on the Registration link.

    Webinar