Morning Knowledge /12. Sviluppo
MORNING KNOWLEDGE | ECONOMIA |

Morning Knowledge /12. Sviluppo

UN SEMPLICE CAMBIAMENTO NEI CONTRATTI DI MEZZADRIA NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO POTREBBE AUMENTARE LA PRODUTTIVITA' AGRICOLA DEL 60%, SPIEGA SELIM GULESCI

L'aumento della quota di raccolto assegnata ai coltivatori nei contratti di mezzadria nei paesi in via di sviluppo può aumentare la produzione agricola, fornendo ai mezzadri gli incentivi giusti per aumentare la produttività agricola. Selim Gulesci dell'Università Bocconi e tre coautori sono giunti a questa conclusione attraverso un esperimento sul campo in Uganda.

La suddivisione 50-50 è effettivamente inefficiente e portare la quota dei mezzadri al 75% potrebbe aumentare la produzione del 60%, grazie a maggiori investimenti e a una maggiore assunzione di rischi.

Gli studiosi hanno diviso in modo casuale 304 mezzadri, situati in 237 villaggi, in tre gruppi: un gruppo ha mantenuto l'accordo 50-50, il secondo è passato a 75-25 e un terzo gruppo ha mantenuto il contratto 50-50, ma ai mezzadri è stata data una somma di denaro contante, al fine di controllare se qualsiasi cambiamento nella produttività fosse causato da un effetto reddito.

La produzione del gruppo 75-25 si è rivelata superiore del 60% rispetto al gruppo 50-50, mentre la produzione del terzo gruppo risultava simile a quella del gruppo 50-50, confermando così che l'effetto era dovuto agli incentivi introdotti dalla nuova regola di condivisione. Inoltre, l'aumento della produttività non è avvenuto a scapito di altre attività generatrici di reddito domestico, né ha comportato degrado del suolo.

Tutte le News
  • La risposta emotiva del pubblico alla crisi sanitaria

Tre professori della Bocconi di diverse discipline hanno analizzato 6,5 milioni di tweet nel corso della pandemia

• Predire il comportamento dei cittadini in una pandemia

Jerome Adda sta indagando su un elemento chiave nell'implementazione di politiche in grado di minimizzare l'infezione

Agosto 2020

• Brown Bag Seminar with Elica Krasteva

Elica Krasteva (Università Bocconi)

• Accounting Department Seminar with A.Huang

Allen Huang (HKUST)   Registration   Note that Zoom registration is required – this can be done before the seminar date by clicking on the Registration link.