Piu' facile l'analisi dei dati sul coronavirus

MARCO BONETTI, DIRETTORE DEL CENTRO DONDENA, HA MESSO A PUNTO UNO STRUMENTO CHE VISUALIZZA L'ANDAMENTO DELL'EPIDEMIA A LIVELLO PROVINCIALE, REGIONALE E NAZIONALE

Marco Bonetti, direttore del Dondena Centre for Research on Social Dynamics and Public Policy della Bocconi, ha creato insieme ad Ugofilippo Basellini (Max Planck Institute for Demographic Research e Institut national d’études démographiques)
uno strumento open source per facilitare la visualizzazione della diffusione e dei trend locali del coronavirus. «Lo strumento utilizza il programma statistico gratuito R, ampiamente diffuso nella comunità scientifica, e visualizza i dati italiani sul numero di contagiati, dei ricoverati o dei deceduti», afferma Bonetti. È anche attiva una versione beta di un’app online che mostra i risultati delle analisi aggiornate in tempo reale.

Il programma incorpora i dati ufficiali della Protezione civile a livello provinciale e, attraverso una semplice elaborazione statistica, sintetizza l'andamento che l’epidemia ha seguito, fino ad ora, a livello locale. Ne risulta un grafico per ogni provincia e regione, con i dati cumulati sui contagi (o sulle altre variabili) ed una curva interpolante. Accanto al grafico c’è l’indicazione della stima della velocità di crescita relativa della curva dei contagi al giorno dell'analisi. Il tutto si traduce ogni giorno in una mappa dell’Italia (nella figura, il confronto tra quella del 26 marzo e quella del 6 aprile), in cui ad ogni provincia corrisponde un cerchio. La dimensione del cerchio corrisponde al numero degli eventi sino al giorno dell'analisi, mentre il colore del cerchio indica la velocità di crescita al momento della realizzazione della mappa. Ad esempio, i cerchi verdi indicano province in cui la crescita del contagio è modesta, mentre quelli rossi le province nelle quali essa è elevata.

Bonetti, professore ordinario di Statistica presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche della Bocconi, ha descritto le analisi e lo strumento in un working paper liberamente scaricabile cliccando qui. Il codice ed i materiali necessari allo sviluppo sono scaricabili cliccando qui e la mappa nazionale viene aggiornata ogni giorno ed è consultabile cliccando qui. La versione beta della app online è disponibile cliccando qui.

«L’obiettivo di questo tipo di analisi è quello di seguire l'andamento dell'epidemia nelle diverse aree del territorio», conclude Bonetti, «e occorre molta cautela nell'effettuare estrapolazioni sul futuro».

• Caselli, Ventoruzzo e Mosca nel Comitato per la riforma dei mercati di capitali

Al via le attivita' che condurranno al nuovo Testo Unico

• Assegnati i Premi di Eccellenza nella Ricerca Bocconi per il 2024

Il riconoscimento va ai docenti le cui pubblicazioni sono state accettate dalle riviste o dagli editori di maggior prestigio