Una mappa della ricerca COVID in Bocconi
NEWS |

Una mappa della ricerca COVID in Bocconi

LA REAZIONE DELLA RICERCA ALLA PANDEMIA E' STATA VELOCE QUANTO QUELLA DELLA DIDATTICA E HA INTERESSATO TUTTE LE DISCIPLINE INSEGNATE IN UNIVERSITA'. QUI L'ENERGICA RISPOSTA DEGLI STUDIOSI BOCCONI VIENE VISUALIZZATA IN UNA MAPPA INTERATTIVA

La Grande Recessione iniziata nel 2007 ha influenzato la ricerca economica di tutto il decennio successivo. La pandemia di COVID-19 plasmerà la ricerca di ogni scienza sociale molto più a lungo. Sotto i nostri occhi stanno cambiando l’economia, il modo di rapportarsi con gli altri, l’organizzazione del lavoro, le norme che regolano la nostra convivenza. E ormai abbiano tutti capito che nulla sarà più come prima.

Nelle frenetiche settimane – anzi, nei frenetici giorni – in cui tutta la didattica della Bocconi passava online, anche la ricerca si è mossa con la stessa celerità. Sono partiti nuovi progetti incentrati sull’impatto della pandemia, mentre diventavano di stringente attualità studi condotti negli anni precedenti, che aiutavano a decifrare la situazione corrente. Rientrano in quest’ultima categoria – che ricorda quanto sia fondamentale la ricerca di base - gli studi sulle pandemie nella storia, la ricerca su come la chiusura delle scuole e dei trasporti influisca sulla diffusione delle malattie infettive, lo studio sullo smartworking e quello sulle caratteristiche delle imprese che meglio si riprendono dopo disastri dalle proporzioni immani.

La mappa concettuale che presentiamo vuole visualizzare la prima reazione degli studiosi Bocconi alla nuova realtà. È una mappa inevitabilmente parziale, perché molti progetti saranno sfuggiti a Bocconi Knowledge e perché ormai non passa giorno senza che ne partano altri. È anche una mappa variegata, in cui convivono l’instant survey, gli working paper e i progetti, perché la ricerca Bocconi ha reagito ad ogni livello, con mille modalità e toccando tutte le discipline insegnate in Università.

In uno schema che vede, al centro, il nuovo coronavirus, la ricerca è disposta nelle diverse aree a seconda del proprio oggetto o della metodologia utilizzata. In senso orario, partendo da sinistra, la mappa esplora gli aspetti sociali, epidemiologici, legali, economico-finanziari (e qui si vede quanti temi possano essere indagati con il metodo dell’economia), manageriali e storici, con le discipline quantitative a servire da robusto supporto a ogni forma di indagine.

Raggiungete la mappa cliccando QUI o sull'immagine sottostante. Cliccando sulle lenti d’ingrandimento accederete al contenuto specifico e, di lì, agli approfondimenti pubblicati nei siti Bocconi.

Buona esplorazione e un suggerimento: immergetevi nella mappa nella modalità full-screen.

• Daniele Durante vince un premio per giovani ricercatori

Un riconoscimento solo raramente conseguito da un accademico appartenente a una istituzione non americana

• Premio alla carriera per Peter Pope

Il prestigioso riconoscimento dell'EAA celebra i risultati di ricerca dell'accademico bocconiano