Ad Eliana La Ferrara il 2020 Birgit Grodal Award
PERSONE |

Ad Eliana La Ferrara il 2020 Birgit Grodal Award

IL PREMIO VIENE ASSEGNATO OGNI DUE ANNI DALL'EUROPEAN ECONOMIC ASSOCIATION A UNA DONNA ECONOMISTA PER IL SUO SIGNIFICATIVO CONTRIBUTO ALLA PROFESSIONE

L’European Economic Association (EEA) annuncia che Eliana La Ferrara, professore ordinario di Economia dello sviluppo alla Bocconi, ha vinto il 2020 Birgit Grodal Award, riservato a una donna economista che lavori in Europa e abbia dato un contributo significativo alla professione.

L’EEA assegna due premi per i risultati raggiunti nella ricerca e nello sviluppo della professione, l’Yrjö Jahnsson Award per economisti fino ai 45 anni e il Birgit Grodal Award, basato sul genere.

Il Birgit Grodal Award viene assegnato a Eliana La Ferrara “per il suo significativo contributo allo studio del ruolo della fiducia, del rispetto delle norme e dell'identità in economia. Il suo lavoro riesce a dare una dimensione teorica ai dati seguendo modalità innovative, al fine di fornire solida evidenza empirica su questi temi. È un'eccellente comunicatrice e ha dimostrato capacità di leadership, da ultimo nella creazione di un fiorente job market europeo per gli economisti. L'EEA è lieta di premiare una persona così talentuosa e si congratula vivamente con la vincitrice", ha scritto nella sua motivazione un comitato composto da Rachel Griffith (Presidente), Ernst Fehr, Rohini Pande , Helene Rey e Christian Schultz.

"Sono onorata di ricevere questo premio", ha detto La Ferrara, "e tanto più per una motivazione che riconosce sia iul contributo sceintifico, sia quello di servizio alla professione".

Il premio è intitolato a Birgit Grodal, che è stata la prima donna eletta presidente dell'EEA, ma che è purtroppo scomparsa nel 2004 prima di poter assumere la presidenza. Dal 2012, il Birgit Grodal Award viene assegnato ogni due anni ed è sponsorizzato dalla Danmarks Nationalbank.

• Caselli, Ventoruzzo e Mosca nel Comitato per la riforma dei mercati di capitali

Al via le attivita' che condurranno al nuovo Testo Unico

• Assegnati i Premi di Eccellenza nella Ricerca Bocconi per il 2024

Il riconoscimento va ai docenti le cui pubblicazioni sono state accettate dalle riviste o dagli editori di maggior prestigio