Ritorno ai valori per superare la crisi
NEWS |

Ritorno ai valori per superare la crisi

UN TEAM BOCCONI GUIDATO DA VERONICA VECCHI HA CURATO LA TRANSFORMATION MAP DEDICATA AI VALORI PUBBLICATA DAL SITO DEL WORLD ECONOMIC FORUM NELLA SEZIONE DI STRATEGIC INTELLIGENCE

I valori sono sempre stati una forza di trasformazione, capaci di guidare il cambiamento nelle comunità, nelle economie e a livello globale, e lo sono tanto più ora, alla luce della crisi da COVID-19, in un momento in cui siamo chiamati a prendere decisioni importanti sul nostro futuro, sul perseguimento del bene comune, sulla dignità umana e sulla fiducia.

I valori sono il tema della nuova Transformation Map appena pubblicata nella sezione Strategic Intelligence del sito del World Economic Forum. La mappa è stata curata da un team di docenti dell'Università Bocconi e della SDA Bocconi School of Management guidato da Veronica Vecchi, Associate Professor of Practice in Business Government Relations della SDA Bocconi, insieme a un team del WEF.

In qualità di membro del Global Universities Leaders Forum, una community composta dai presidenti di 29 tra le più prestigiose università del mondo, la Bocconi è una delle università, think tank, organizzazioni internazionali e altri istituti di ricerca che collaborano con il World Economic Forum per disegnare le Transformation Maps, uno strumento di conoscenza dinamico che copre più di 100 industrie, paesi e temi che plasmano il mondo moderno. Ogni mappa comprende ance
he una sezione con i contributi di approfondimento tratti da un gruppo selezionato di siti web. Bocconi Knowledge è tra le fonti che alimentano la sezione.

Il team Bocconi, che comprende anche Nicoletta Balbo, Niccolò Cusumano, Edoardo Croci, Viviana Mangiaterra, Alessia Melegaro, Carlo Salvato e Gianluca Salviotti, ha fatto leva sul proprio background multidisciplinare per disegnare una mappa (CLICCA QUI) strutturata in cinque sotto-voci: bene comune; dignità umana; fiducia; digitale; ambiente.

“I valori individuati in collaborazione con il WEF sono una proxy del più ampio concetto di valore pubblico, che può essere perseguito e massimizzato quando le istituzioni pubbliche e le organizzazioni private co-evolvono. Questi valori sono ancora più importanti all'indomani dell'epidemia globale di COVID-19, perché possono ispirare politiche e decisioni manageriali per rendere le comunità più resilienti”, afferma Veronica Vecchi.

Prima della Transformation Map sui valori, la Bocconi ha curato una mappa sull'Italia e una mappa sugli investitori istituzionali.

Persone

• Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award

• Riconoscimento per Graziella Romeo