COVID ha abbattuto l'aspettativa di vita in Lombardia

DUE STUDIOSI BOCCONI CONSIDERANO IL CALO DELL'ASPETTATIVA DI VITA A LIVELLO LOCALE LA MISURA PIU' ATTENDIBILE DEL COSTO UMANO DELL'EPIDEMIA. LA PROVINCIA DI BERGAMO HA PERSO 8 ANNI PER GLI UOMINI E 5,8 PER LE DONNE

Nella prima parte del 2020 (fino al 15 aprile) COVID-19 ha ridotto di 5,1-8 anni l’aspettativa di vita dei maschi residenti nelle province italiane più colpite e di 3,2-5,8 anni quella delle donne.

Il calo di aspettativa di vita a livello locale, secondo Simone Ghislandi e Benedetta Scotti della Bocconi e Raya Muttarak e Markus Sauerberg del Wittgenstein Center di Vienna, è la misura più significativa del costo umano dell’epidemia. “I focolai di COVID, infatti, sono localizzati, per cui la scala nazionale ne sottostima il costo umano”, spiega Ghislandi, professore associato di economia della salute alla Bocconi, “e il conteggio ufficiale dei decessi non può che essere parziale”.

Facendo leva su un encomiabile lavoro dell’ISTAT, che a seguito dell’epidemia ha raccolto in tempo reale i dati di mortalità a livello comunale, gli studiosi calcolano la mortalità in eccesso nei primi tre mesi e mezzo del 2020 rispetto alla media dello stesso periodo negli ultimi cinque anni. Lo studio del COVID Crisis Lab ottiene così una misura della mortalità diretta (comprensiva anche dei decessi da COVID non rilevati ufficialmente) e indiretta (comprensiva, ad esempio, dei decessi da mancato trattamento di altre patologie) nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Lodi e nella regione Lombardia.

Anche nelle aree più colpite, fino all’1 marzo non si registra eccesso di mortalità, ma nei comuni più sfortunati, quando si consideri l’intero periodo 1 gennaio-15 aprile, l’eccesso raggiunge anche il 300%.

Il principale fattore di rischio risulta essere l’età. Gli ultrasettantenni hanno mostrato un eccesso di mortalità 66 volte superiore a quella degli under 60.

Segue il genere, con i maschi molto più esposti delle femmine. Tra i morti in eccesso il 56% è di sesso maschile e il 44% di sesso femminile, ma questa misura sottostima la disparità tra i sessi perché non tiene conto del fatto che, nelle fasce di età più colpite, le donne sono più numerose degli uomini. Dopo la correzione per l’età, gli uomini sono esposti a un rischio che può arrivare a 2,5 volte quello delle donne.

Bergamo è la provincia con il più sensibile calo di aspettativa di vita sia per i maschi (8 anni), sia per le femmine (5,8 anni), mentre il calo relativamente minore tra i maschi si registra a Brescia (5,1 anni) e tra le donne a Piacenza (3,2 anni).

Gli autori concludono stimando il calo dell’aspettativa di vita su base annua, nell’ipotesi che la mortalità, per i mesi successivi, torni ai livelli medi degli ultimi cinque anni. Ne risulta un calo complessivo sempre molto marcato, con Bergamo che perde 3,5 anni di aspettativa di vita per i maschi e 2,5 anni per le femmine.

Simone Ghislandi, Raya Muttarak, Markus Sauerberg, Benedetta Scotti, “News from the front: Estimation of excess mortality and life expectancy in the major epicenters of the COVID-19 pandemic in Italy”, in medRxiv, DOI: 10.1101/2020.04.29.20084335.

• EXITING THE ENERGY CHARTER TREATY UNDER THE LAW OF TREATIES
    Bocconi Conversations in International Law

ROGER MICHAEL O'KEEFE - Università Bocconi
    LORAND BARTELS - University of Cambridge