Annalisa Prencipe guidera' l'European Accounting Association
PERSONE |

Annalisa Prencipe guidera' l'European Accounting Association

NOMINATA PRESIDENT ELECT, PRENDERA' LE REDINI DELL'ASSOCIAZIONE DOPO UN ANNO DI AFFIANCAMENTO AL PRESIDENTE USCENTE

Annalisa Prencipe, KPMG Chair in Accounting e direttrice della Scuola Universitaria Bocconi, è stata nominata president elect dell’European Accounting Association (EAA). La EAA è un’associazione che conta più di 2.000 membri, in gran parte accademici europei, ma nella quale cominciano a trovare spazio sia gli studiosi di altre parti del mondo, sia i practitioners, soprattutto rappresentanti degli organismi di standard setting.

In qualità di president elect, Prencipe affiancherà quest’anno il presidente uscente Thorsten Sellhorn (Ludwig Maximilian University, Munich) per poi succedergli il prossimo anno e rimanere in carica anche quello successivo. Il processo di selezione del president elect dura alcuni mesi e parte con gli associati che segnalano nomi di loro gradimento al management committee, che poi sceglie la candidatura da sottoporre al board e all’assemblea.

La nomina corona un impegno ventennale di Prencipe, che è entrata nell’associazione subito dopo il PhD e ha già fatto parte sia del Publications Committee (che ha anche presieduto) sia del Management Committee.

“Le spinte già in atto che dovrò assecondare nei prossimi anni”, afferma Prencipe, “sono la digitalizzazione, il coinvolgimento dei giovani e una maggiore integrazione tra i ricercatori dei diversi Paesi e dei modelli di ricerca. Dai cugini dell’American Accounting Association dovremmo imparare a promuovere un dialogo più assiduo con i practitioners, evidenziando la rilevanza della nostra ricerca. Dovremmo invece preservare la maggiore varietà della nostra ricerca, salvaguardando approcci non mainstream, come quello qualitativo, che derivano dalla tradizione europea”.

• Caselli, Ventoruzzo e Mosca nel Comitato per la riforma dei mercati di capitali

Al via le attivita' che condurranno al nuovo Testo Unico

• Assegnati i Premi di Eccellenza nella Ricerca Bocconi per il 2024

Il riconoscimento va ai docenti le cui pubblicazioni sono state accettate dalle riviste o dagli editori di maggior prestigio