Un progetto di Ariela Caglio finanziato da IMA Research Foundation
PERSONE |

Un progetto di Ariela Caglio finanziato da IMA Research Foundation

LA PROPOSTA RISPONDE ALLA NECESSITA' DI NUOVI KEY PERFOMANCE INDICATORS SOSTENIBILLI E DI UN NUOVO MODO DI COMUNICARE LE PERFORMANCE FINANZIARIE AGLI STAKEHOLDER IN AMBIENTE DIGITALE

Ariela Caglio, associata di Accounting, si è aggiudicata un finanziamento alla ricerca di 10.000 dollari della IMA Research Foundation per un progetto su key performance indicators sostenibili e nuove tecnologie di comunicazione, messo a punto con Paolo Quattrone (Alliance Manchester Business School). I due studiosi hanno risposto a un bando per proposte di ricerca della fondazione di ricerca dell’Association of Accountants and Financial Professionals in Business (IMA). La fondazione “si dedica al finanziamento di ricerche rilevanti e stimolanti, che promuovano le conoscenze e la rilevanza delle professioni contabili”.
 
“Siamo molto contenti perché solo tre proposte si sono aggiudicate il finanziamento da 10.000 dollari. I grant della IMA Research Foundation sono particolarmente prestigiose: i progetti e i ricercatori finanziati da IMA acquisiscono molta visibilità negli Stati Uniti e a livello mondiale”, ha dichiarato Caglio.
 
Il bando invitava ad affrontare questioni di ricerca relative al ruolo dei direttori finanziari nel passaggio dalla value stewardship alla creazione di valore. Caglio e Quattrone hanno individuato la necessità dei professionisti della contabilità di operare in un contesto caratterizzato da crescenti preoccupazioni di sostenibilità e resilienza delle imprese - anche a fronte di crisi senza precedenti come COVID-19 - unite all'uso onnipresente delle tecnologie digitali, che stanno trasformando il modo in cui gli stakeholder interagiscono con le aziende.
 
“Sosteniamo che questi sviluppi implichino il progressivo smantellamento di un modello di reporting in cui le aziende definiscono in modo univoco che cosa sia il valore e come misurarlo facendo ‘push’ informativo verso gli stakeholder, a vantaggio di un modello in cui sono i vari stakeholder a esprimere diverse nozioni di valore e sostenibilità e a fare ‘pull’ informativo da diverse direzioni e al di là dei tradizionali report aziendali”, dice Caglio.
 
Il progetto di ricerca mira quindi a fornire ai professionisti di accounting intuizioni e linee guida su come progettare sistemi di misurazione delle performance e report aziendali che riflettano tali cambiamenti, nonché a offrire nuove idee sul modo in cui la funzione finanziaria può utilizzare le tecnologie emergenti per comunicare, coinvolgere e responsabilizzare gli stakeholder secondo un modello di comunicazione 'pull'.
 

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Aprile 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Seminari

  • Alireza Aghaee Shahrbabaki, Bocconi: The flattening demand curve

    ALIREZA AGHAEE SHAHRBABAKI - Università Bocconi

    Common Room, 2nd floor - Finance Department, sector D3

  • EXITING THE ENERGY CHARTER TREATY UNDER THE LAW OF TREATIES
    Bocconi Conversations in International Law

    ROGER MICHAEL O'KEEFE - Università Bocconi
    LORAND BARTELS - University of Cambridge
    TIBISAY MORGANDI - Queen Mary University of London

    Seminar Room 1.C3-01