COVID e diritto pubblico: nasce un gruppo di ricerca IACL
PERSONE |

COVID e diritto pubblico: nasce un gruppo di ricerca IACL

CHIARA GRAZIANI E' TRA I PROMOTORI DELL'INIZIATIVA, NELL'AMBITO DELL'INTERNATIONAL ASSOCIATION OF CONSTITUTIONAL LAW

Chiara Graziani, academic fellow presso Dipartimento di Studi Giuridici della Bocconi, è una delle tre fondatrici del nuovo gruppo di ricerca "Public Law Responses to Public Health Emergencies", lanciato dall'International Association of Constitutional Law (IACL-AIDC)
 
Fondata nel 1981, la IACL-AIDC è l’associazione accademica di riferimento per gli studiosi di diritto costituzionale ed è strutturata in diversi gruppi di ricerca, che promuovono il dialogo internazionale su temi di attualità giuridica.
 
Graziani è una studiosa dell’aspetto giuridico nella risposta ai disastri e nella gestione delle emergenze, un argomento ampiamente discusso in relazione alla minaccia del terrorismo internazionale. “La pandemia pone gravi sfide ai governi e alle costituzioni”, afferma, “e alcune delle misure adottate nella lotta al COVID sollevano questioni giuridiche simili a quelle derivanti dagli strumenti antiterrorismo”.
 
Insieme agli altri due promotori (Oran Doyle, Trinity College Dublin, e Juliano Zaiden Benvindo, Universidade de Brasilia), Graziani concentrerà inizialmente i lavori del gruppo su due filoni di ricerca. Il primo è l'equilibrio dei poteri, in un momento in cui i governi di tutto il mondo sembrano emarginare i parlamenti e i poteri centrali e locali sono spesso in conflitto sulle misure da adottare. Il secondo è l'uso delle tecnologie in caso di emergenza, con tutte le sue implicazioni in termini di privacy, protezione dei dati e altri diritti fondamentali.
 
Il gruppo non è aperto solo agli studiosi del diritto dell’emergenza e, nel corso dei suoi primi passi, ha già attirato l'attenzione di studiosi di diritto che si occupano di decentramento o tecnologie. “Un'emergenza richiede sempre un approccio interdisciplinare”, conclude Chiara Graziani.
 
“La costituzione del gruppo”, dice la presidente dell'IACL Adrienne Stone, “è un buon esempio del pensiero creativo e ad ampio raggio che l'Associazione vuole promuovere”.
 


di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Aprile 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Seminari

  • Dave Donaldson - Putting Quantitative Models to the Test: An Application to Trump's Trade War

    DAVE DONALDSON - MIT

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1

  • Camillo De Lellis: Besicovitch's 1/2 problem and linear programming

    CAMILLO DE LELLIS - Institute for Advanced Studies

    Room 3-E4-SR03 (Rontgen)