COVID e diritto pubblico: nasce un gruppo di ricerca IACL
PERSONE |

COVID e diritto pubblico: nasce un gruppo di ricerca IACL

CHIARA GRAZIANI E' TRA I PROMOTORI DELL'INIZIATIVA, NELL'AMBITO DELL'INTERNATIONAL ASSOCIATION OF CONSTITUTIONAL LAW

Chiara Graziani, academic fellow presso Dipartimento di Studi Giuridici della Bocconi, è una delle tre fondatrici del nuovo gruppo di ricerca "Public Law Responses to Public Health Emergencies", lanciato dall'International Association of Constitutional Law (IACL-AIDC)
 
Fondata nel 1981, la IACL-AIDC è l’associazione accademica di riferimento per gli studiosi di diritto costituzionale ed è strutturata in diversi gruppi di ricerca, che promuovono il dialogo internazionale su temi di attualità giuridica.
 
Graziani è una studiosa dell’aspetto giuridico nella risposta ai disastri e nella gestione delle emergenze, un argomento ampiamente discusso in relazione alla minaccia del terrorismo internazionale. “La pandemia pone gravi sfide ai governi e alle costituzioni”, afferma, “e alcune delle misure adottate nella lotta al COVID sollevano questioni giuridiche simili a quelle derivanti dagli strumenti antiterrorismo”.
 
Insieme agli altri due promotori (Oran Doyle, Trinity College Dublin, e Juliano Zaiden Benvindo, Universidade de Brasilia), Graziani concentrerà inizialmente i lavori del gruppo su due filoni di ricerca. Il primo è l'equilibrio dei poteri, in un momento in cui i governi di tutto il mondo sembrano emarginare i parlamenti e i poteri centrali e locali sono spesso in conflitto sulle misure da adottare. Il secondo è l'uso delle tecnologie in caso di emergenza, con tutte le sue implicazioni in termini di privacy, protezione dei dati e altri diritti fondamentali.
 
Il gruppo non è aperto solo agli studiosi del diritto dell’emergenza e, nel corso dei suoi primi passi, ha già attirato l'attenzione di studiosi di diritto che si occupano di decentramento o tecnologie. “Un'emergenza richiede sempre un approccio interdisciplinare”, conclude Chiara Graziani.
 
“La costituzione del gruppo”, dice la presidente dell'IACL Adrienne Stone, “è un buon esempio del pensiero creativo e ad ampio raggio che l'Associazione vuole promuovere”.
 


di Fabio Todesco

News

Tutte le News
  • Quanto valgono le scelte dei singoli

    Paolo Pin individua alcuni meccanismi sociali che pregiudicano o rendono efficaci le politiche di contenimento  

  • L'importanza di un servizio sanitario nazionale forte

    Eduardo Missoni e un team di alumni hanno studiato come i sistemi sanitari hanno affrontato l'emergenza COVID  

Seminari

  Settembre 2020  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        

Seminari      

Tutti i Seminari
  • Lighthouse in the Dark: Information in Private Lending

    Shasha Li, Università Bocconi BROWN BAG SEMINAR

    Sala riunioni AS02 - Via Roentgen, 1

  • Enhancing the Composition of Digital Content along the Customer Journey

    Daniela Schmitt, The Wharton School, University of Pennsylvania Seminario Job Market Per informazioni contattare dip.mkt@unibocconi.it

    Webinar