Alexander Kentikelenis  premiato due volte dall'ASA

Alexander Kentikelenis premiato due volte dall'ASA

L'AMERICAN SOCIOLOGICAL ASSOCIATION GLI HA ASSEGNATO SIA IL CHARLES TILLY AWARD CHE IL GLOBAL AND TRANSNATIONAL SOCIOLOGY BEST SCHOLARLY ARTICLE AWARD PER UN ARTICOLO PUBBLICATO NEL 2019

Un articolo sull'ascesa delle politiche del cosiddetto Washington Consensus negli anni Ottanta è valso ad Alexander Kentikelenis, assistant professor presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali della Bocconi, due premi, quale miglior articolo pubblicato nel 2019, da due diverse sezioni dell'American Sociological Association. "The Making of Neoliberal Globalization: Norm Substitution and the Politics of Clandestine Institutional Change” (American Journal of Sociology, Volume 104, Number 6, con Sarah Babb, Boston College) ha vinto sia il Charles Tilly Best Article Award per il miglior articolo di sociologia comparata e storica, sia il Global and Transnational Sociology Best Scholarly Article Award.

“Negli anni '80”, dice Kentikelenis, “le organizzazioni internazionali create per sostenere l'ordine liberale del dopoguerra sono state rimodellate per diventare i principali promotori del libero mercato. La nostra ricerca ha esaminato come ciò sia avvenuto nel contesto del Fondo Monetario Internazionale. Utilizzando strumenti di scienze politiche, sociologia e studi organizzativi, il nostro lavoro ha documentato come il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti abbia ingegnerizzato questa trasformazione”.

“Questo articolo fa parte del mio più ampio progetto sulla globalizzazione dei liberi mercati negli anni '80, che attinge da una quantità di materiale d'archivio recentemente desecretato dai governi di Stati Uniti, Regno Unito e Germania e dal FMI”, ha commentato Kentikelenis. “Sono profondamente onorato che i primi frutti di questo lavoro siano stati riconosciuti dall'ASA”.

Tutte le News
  • Quanto valgono le scelte dei singoli

Paolo Pin individua alcuni meccanismi sociali che pregiudicano o rendono efficaci le politiche di contenimento

• L'importanza di un servizio sanitario nazionale forte