Predire il comportamento dei cittadini in una pandemia
NEWS |

Predire il comportamento dei cittadini in una pandemia

JEROME ADDA STA INDAGANDO SU UN ELEMENTO CHIAVE NELL'IMPLEMENTAZIONE DI POLITICHE IN GRADO DI MINIMIZZARE L'INFEZIONE

Economia ed epidemiologia si incontrano in un progetto di Jérôme Adda, professore ordinario del Dipartimento di Economia per il COVID Crisis Lab. Il progetto mira a fornire un'analisi comparativa del rapporto costo-efficacia delle politiche pubbliche durante l'epidemia di Covid-19 in Francia, esaminando la distanza sociale, i test e le misure di protezione come il lavaggio delle mani e l'uso delle mascherine. L'obiettivo è quello di fornire un ulteriore elemento al kit di strumenti che aiutano i responsabili politici a prendere decisioni razionali. “Vogliamo approfondire la nostra comprensione di come gli individui percepiscono la minaccia dell'infezione”, dice Adda. “Quali sono le convinzioni che guidano il loro comportamento? Potete dire alle persone di indossare una mascherina e loro possono o meno credervi”.
 
L'analisi dei costi non è il fulcro dello studio, dice Adda. “La chiave è capire che tipo di politiche dovrebbero essere attuate per ridurre al minimo l'infezione”. Il modello è un incrocio tra epidemiologia ed economia, quindi incorpora anche il comportamento. I modelli epidemiologici tendono a tralasciare il comportamento. “C'è molto lavoro da fare in termini di integrazione di comportamenti e credenze nei modelli attualmente utilizzati per prevedere un'epidemia, ma che non riescono a prevedere il comportamento”, osserva.
 
Adda sta lavorando anche a un secondo progetto di ricerca, con Paolo Pinotti, professore associato di Economia presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, utilizzando i dati per esaminare le norme culturali che inducono le persone a conformarsi (o a non conformarsi) alle raccomandazioni sanitarie. “Stiamo esaminando misure di fiducia, e la fiducia nel governo in generale, e vediamo come questa influisca sul rispetto delle raccomandazioni da parte delle persone”, dice Adda. I due studiosi stanno analizzando i dati di monitoraggio di Google per milioni di persone in Europa, Asia e Stati Uniti, oltre alle informazioni del “World Values Survey”, che rivela l'atteggiamento delle persone nei confronti dei governi e degli altri. La ricerca è in corso e si concluderà tra qualche mese.

di Jennifer Clark

Persone

Tutte le Persone
  • Elena Carletti nominata vicepresidente EFA

    Sara' program chair del congresso EFA 2021 in Bocconi e presidente della European Finance Association nel 2022  

  • Marta Cartabia da oggi e' professore della Bocconi

    In forza al Dipartimento di studi giuridici, l'ex presidente della Corte Costituzionale sara' docente dei corsi di diritto costituzionale italiano ed europeo e di advanced constitutional law  

Seminari

  Settembre 2020  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        

Seminari      

Tutti i Seminari
  • Lighthouse in the Dark: Information in Private Lending

    Shasha Li, Università Bocconi BROWN BAG SEMINAR

    Sala riunioni AS02 - Via Roentgen, 1

  • Enhancing the Composition of Digital Content along the Customer Journey

    Daniela Schmitt, The Wharton School, University of Pennsylvania Seminario Job Market Per informazioni contattare dip.mkt@unibocconi.it

    Webinar