Predire il comportamento dei cittadini in una pandemia
NEWS |

Predire il comportamento dei cittadini in una pandemia

JEROME ADDA STA INDAGANDO SU UN ELEMENTO CHIAVE NELL'IMPLEMENTAZIONE DI POLITICHE IN GRADO DI MINIMIZZARE L'INFEZIONE

Economia ed epidemiologia si incontrano in un progetto di Jérôme Adda, professore ordinario del Dipartimento di Economia per il COVID Crisis Lab. Il progetto mira a fornire un'analisi comparativa del rapporto costo-efficacia delle politiche pubbliche durante l'epidemia di Covid-19 in Francia, esaminando la distanza sociale, i test e le misure di protezione come il lavaggio delle mani e l'uso delle mascherine. L'obiettivo è quello di fornire un ulteriore elemento al kit di strumenti che aiutano i responsabili politici a prendere decisioni razionali. “Vogliamo approfondire la nostra comprensione di come gli individui percepiscono la minaccia dell'infezione”, dice Adda. “Quali sono le convinzioni che guidano il loro comportamento? Potete dire alle persone di indossare una mascherina e loro possono o meno credervi”.

L'analisi dei costi non è il fulcro dello studio, dice Adda. “La chiave è capire che tipo di politiche dovrebbero essere attuate per ridurre al minimo l'infezione”. Il modello è un incrocio tra epidemiologia ed economia, quindi incorpora anche il comportamento. I modelli epidemiologici tendono a tralasciare il comportamento. “C'è molto lavoro da fare in termini di integrazione di comportamenti e credenze nei modelli attualmente utilizzati per prevedere un'epidemia, ma che non riescono a prevedere il comportamento”, osserva.

Adda sta lavorando anche a un secondo progetto di ricerca, con Paolo Pinotti, professore associato di Economia presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, utilizzando i dati per esaminare le norme culturali che inducono le persone a conformarsi (o a non conformarsi) alle raccomandazioni sanitarie. “Stiamo esaminando misure di fiducia, e la fiducia nel governo in generale, e vediamo come questa influisca sul rispetto delle raccomandazioni da parte delle persone”, dice Adda. I due studiosi stanno analizzando i dati di monitoraggio di Google per milioni di persone in Europa, Asia e Stati Uniti, oltre alle informazioni del “World Values Survey”, che rivela l'atteggiamento delle persone nei confronti dei governi e degli altri. La ricerca è in corso e si concluderà tra qualche mese.

di Jennifer Clark

Tutte le Persone
  • Elena Carletti nominata vicepresidente EFA

Sara' program chair del congresso EFA 2021 in Bocconi e presidente della European Finance Association nel 2022