Come trovare il giusto equilibrio tra salute ed economia
COVID CRISIS | ECONOMIA | FINANZA |

Come trovare il giusto equilibrio tra salute ed economia

JULIEN SAUVAGNAT E BASILE GRASSI STUDIANO L'EFFETTO DELLE CHIUSURE SUL PIL, SUL VALORE DI MERCATO DELLE IMPRESE E SULLA LETALITA' DEL COVID

Una politica di distanziamento sociale ottimale dovrebbe bilanciare i vantaggi in termini di salute e i danni economici derivanti dal calo della produzione. I modelli economici per misurare l'impatto del distanziamento sociale sono quindi importanti strumenti di policy. Julien Sauvagnat del Dipartimento delle Finanza e Basile Grassi del Dipartimento di Economia si sono subito proposti di misurarne l'impatto sul PIL e sui mercati, in due studi per il COVID Crisis Lab.
 
Il primo, “Sectoral Effects of Social Distancing”, è stato pubblicato nel marzo 2020 con Jean-Noël Barrot della HEC di Parigi. Esso stimava che le conseguenze economiche del blocco di 6 settimane imposto dalle autorità francesi avrebbero creato un calo complessivo della forza lavoro attiva del 52%, producendo un calo del 5,6% del PIL annuo. Il calo varia dall'8,8% al 4,1% a seconda del settore. Le stesse misure sarebbero costate il 6,6% del PIL in Italia, il 5,7% in Germania, il 5,5% nel Regno Unito e il 6,7% in Spagna. “Maggiore è il numero di persone che possono lavorare da casa, minore è l'impatto sul Pil”, spiega Sauvagnat. “Abbiamo riscontrato in generale che i settori che subiscono la maggiore diminuzione del valore aggiunto sono quelli a monte, o lontani dalla domanda finale, come l'industria mineraria e l'edilizia”.
 
Con il paper sugli Stati Uniti intitolato “Estimating the Cost and Benefits of Business Closures”e  pubblicato nel maggio 2020, i tre studiosi hanno stimato gli effetti delle decisioni di chiusura delle imprese sul valore di mercato delle imprese e sui tassi di infezione e di mortalità. Hanno trovato che un aumento di 10 punti percentuali della quota di lavoratori nei settori chiusi per ordine esecutivo è stato associato a un calo di 3 punti percentuali dell'occupazione nell'aprile 2020, un calo dell'1,87% del valore di mercato delle imprese, e 0,15 e 0,011 punti percentuali di calo del tasso di infezione da Covid-19 e del tasso di mortalità, rispettivamente.
 
Un'estrapolazione di questi risultati preliminari suggerisce che le chiusure ordinate dagli stati è costata 700 miliardi di dollari in valore di mercato delle aziende quotate in borsa e ha salvato 36.000 vite umane. La loro analisi sarà affinata man mano che saranno disponibili ulteriori dati sui risultati economici delle aziende e quando ci sarà un resoconto esaustivo delle infezioni e dei decessi legati alla Covid-19.

di Jennifer Clark
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Aprile 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Seminari

  • Dave Donaldson - Putting Quantitative Models to the Test: An Application to Trump's Trade War

    DAVE DONALDSON - MIT

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1

  • Camillo De Lellis: Besicovitch's 1/2 problem and linear programming

    CAMILLO DE LELLIS - Institute for Advanced Studies

    Room 3-E4-SR03 (Rontgen)