Aleksandra Torbica eletta Presidente AIES
PERSONE |

Aleksandra Torbica eletta Presidente AIES

IL DIRETTORE DEL CERGAS SARA' ALLA GUIDA DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ECONOMIA SANITARIA PER I PROSSIMI TRE ANNI

Aleksandra Torbica, direttore del Centro di Ricerche sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria e Sociale della Bocconi (CERGAS), è il nuovo presidente dell'Associazione Italiana di Economia Sanitaria (AIES). L'esito del voto, tenutosi in forma elettronica per tutto il mese di settembre, è stato reso noto il 1° ottobre in occasione della conference annuale dell'associazione, ospitata virtualmente dal CERGAS.

L'AIES è stata fondata 25 anni fa. Torbica, che avrà un mandato triennale, è la prima donna eletta presidente. Da anni la professoressa è membro attivo dell'associazione e ne è già stata segretario generale e membro dell'organo direttivo, il Consiglio esecutivo.

“Il mio obiettivo a breve termine è quello di rafforzare il ruolo dell'AIES nel dibattito sul sistema sanitario italiano che sta seguendo l'epidemia di COVID”, dice Torbica. “C'è ancora molto da migliorare nell'utilizzo della ricerca per informare la politica. La nostra associazione è in una posizione unica per fornire consulenza sia dal punto di vista economico che gestionale, in un momento storico in cui i policy makers sono chiamati a fare buon uso di risorse senza precedenti”.

Più in generale, il nuovo presidente si sforzerà di aumentare l'esposizione internazionale dell'AIES e di darle un ruolo più forte nell'Associazione Europea di Economia Sanitaria (European Health Economics Association - EUHEA). L'obiettivo finale è anche quello di ampliare il numero dei suoi membri, coinvolgendo studiosi italiani che lavorano in università straniere.

• Caselli, Ventoruzzo e Mosca nel Comitato per la riforma dei mercati di capitali

Al via le attivita' che condurranno al nuovo Testo Unico

• Assegnati i Premi di Eccellenza nella Ricerca Bocconi per il 2024

Il riconoscimento va ai docenti le cui pubblicazioni sono state accettate dalle riviste o dagli editori di maggior prestigio