Un progetto di Eliana La Ferrara contro l'Infibulazione finanziato da USAID
PERSONE |

Un progetto di Eliana La Ferrara contro l'Infibulazione finanziato da USAID

L'AGENZIA AMERICANA PER LO SVILUPPO HA CONCESSO UN GRANT A UN'IDEA SEMPLICE E A BASSO COSTO PER RIDURRE I TASSI DI MUTILAZIONE GENITALE FEMMINILE IN AFRICA

Un'idea promettente ha convinto USAID, l'agenzia governativa americana per lo sviluppo, a finanziare una ricerca su un approccio semplice e a basso costo progettato dal Laboratory for Effective Anti-poverty Policies (LEAP) della Bocconi per ridurre il tasso di mutilazione genitale femminile in Africa. Il progetto, Testing an Information and Coordination Tool to Reduce Female Genital Cutting, ha ricevuto un finanziamento di 200.000 dollari.

“Pensiamo che la persistenza delle pratiche di mutilazione genitale”, dice Eliana La Ferrara, Cattedra Fondazione Invernizzi in Economia dello Sviluppo, direttore scientifico del LEAP e principal investigator del progetto, “possa essere in parte dovuta alla cosiddetta ignoranza pluralistica: le persone si attengono a norme sociali dannose perché pensano che tutti gli altri le sostengano”.

Come progetto collaterale di una collaborazione con Save the Children in Somalia e grazie ai fondi concessi dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), La Ferrara e i suoi colleghi hanno organizzato incontri pubblici per discutere della forma più devastante di mutilazione genitale: l'infibulazione o circoncisione faraonica, come viene chiamata nell'Africa nord-orientale.

All'inizio dell'incontro, ai partecipanti è stato chiesto di stimare quante persone sarebbero state favorevoli all'infibulazione e quante contrarie. Poi è stato chiesto loro di votare a scrutinio segreto, dichiarandosi pro o contro la pratica. Nella metà degli incontri, scelti a caso, i risultati del voto sono stati resi pubblici alla fine dell'incontro. “Poiché la quota di persone contrarie all'infibulazione,” afferma La Ferrara, “era solitamente maggiore delle loro stime, ci aspettavamo di fornire uno shock positivo alla maggioranza dei partecipanti. Allo stesso tempo, avevamo un gruppo di controllo, ovvero i partecipanti agli altri incontri, che non conoscevano l'esito del voto”.

I dati raccolti circa 14 mesi dopo gli incontri confermano un effetto a medio termine nel ridurre i tassi di mutilazione e nel modificare gli atteggiamenti nei confronti della pratica. Il contributo USAID finanzierà un follow-up a lungo termine per verificare se gli effetti persistono e per valutare la scalabilità del progetto in altre parti dell'Africa.

Gli studiosi coinvolti nel progetto insieme a La Ferrara sono Selim Gulesci (Trinity College Dublin e LEAP), David Smerdon (University of Queensland) e Munshi Sulaiman (BRAC).

• Caselli, Ventoruzzo e Mosca nel Comitato per la riforma dei mercati di capitali

Al via le attivita' che condurranno al nuovo Testo Unico

• Assegnati i Premi di Eccellenza nella Ricerca Bocconi per il 2024

Il riconoscimento va ai docenti le cui pubblicazioni sono state accettate dalle riviste o dagli editori di maggior prestigio