A Marta Cartabia il Premio Bellisario per le Istituzioni

A Marta Cartabia il Premio Bellisario per le Istituzioni

LA PROFESSORESSA DI DIRITTO COSTITUZIONALE E' STATA PREMIATA PER L'EQUILIBRIO E LA COMPETENZA CHE LE HANNO MERITATO LA PRESIDENZA DELLA CONSULTA

“Per l’equilibrio e la competenza che le hanno meritato la presidenza della Corte Costituzionale. Prima donna della Repubblica e simbolo di un inarrestabile cammino di parità”. È con questa motivazione, letta da Sabino Cassese, che Marta Cartabia, full professor di Diritto Costituzionale alla Bocconi, ha vinto il Premio Bellisario per la categoria Istituzioni. Il premio è stato consegnato nel corso di una cerimonia, trasmessa sabato 17 ottobre da Rai1.

Istituito nel 1989 in ricordo di Marisa Bellisario, una delle prime donne manager italiane a raggiungere grande notorietà, il riconoscimento premia “le donne che non si arrendono, che lottano per le loro idee e progetti, che rappresentano un’opportunità di sviluppo per il Paese e di crescita culturale per la società”.

Membro della Consulta dal 2011, Cartabia ne ha ricoperto la carica di presidente dal 2019 fino alla scadenza del suo mandato, il 13 settembre scorso. Già docente all'Università degli studi di Milano, all'Università di Verona e alla Bicocca, Cartabia insegna alla Bocconi i corsi di diritto costituzionale italiano ed europeo e di advanced constitutional law/ constitutional justice.

• Ecodesign alla prova dei fatti. Il Monitor for Circular Fashion testa la circolarita' del settore moda

• Proteggere un Paese dai cyberattacchi… con un podcast

Greta Nasi conduce una serie di incontri su come gli Stati moderni intendono proteggere le persone, le imprese e la societa' da un nemico invisibile

Dicembre 2022