G20: Veronica Vecchi nel Global Infrastructure Hub
PERSONE |

G20: Veronica Vecchi nel Global Infrastructure Hub

LA SDA BOCCONI ASSOCIATE PROFESSOR OF PRACTICE FA PARTE DELL'ACADEMIC ADVISORY BOARD DEL GLOBAL INFRASTRUCTURE HUB, UN'INIZIATIVA DEL G20 PER DETTARE E GESTIRE UN'AGENDA AMBIZIOSA SU INFRASTRUTTURE SOSTENIBILI, RESILIENTI E INCLUSIVE ATTRAVERSO PROGRAMMI ACTIONORIENTED

Veronica Vecchi, Associate Professor of Practice alla SDA Bocconi e studiosa di partnership pubblico-privato e investimenti a lungo termine, è stata nominata nell'Academic Advisory Board del Global Infrastructure Hub, la cui prima riunione si è tenuta il 19 gennaio 2021.
 
Il Global Infrastructure Hub (GI Hub), con sede a Sydney e Toronto, è stato creato nel 2014 dal G20, quando ha istituito il programma pluriennale Global Infrastructure Initiative. Il GI Hub sostiene l'agenda del G20 sulle infrastrutture sostenibili, resilienti e inclusive.
 
“Il GI Hub si occupa di costruzione di capacità”, spiega Vecchi, “fornendo dati, approfondimenti e best practice all'ecosistema delle infrastrutture e promuovendo il networking e le partnership utili ad attivare investimenti infrastrutturali di qualità”. L'Academic Advisory Board fornisce consulenza, approfondimenti e input alle attività del GI Hub, promuovendo al contempo i suoi programmi.
 
“Per colmare l'enorme divario infrastrutturale globale e per raggiungere i Sustainable Development Goals (SDGs), è necessario attirare il capitale privato. Per raggiungere questo obiettivo, una delle principali priorità nell'agenda del GI Hub è la promozione delle infrastrutture come asset class e l'allineamento e l'integrazione dei flussi di investimento con gli obiettivi di sostenibilità e climatici. Altre priorità includono il cogliere le opportunità di digitalizzazione per sviluppare infrastrutture migliori e fornire servizi più efficienti, efficaci e inclusivi. Inoltre, all'indomani della pandemia di COVID-19, gli investimenti sanitari sono ancora più critici, soprattutto nel contesto di bilanci pubblici molto ridotti, innescando così la necessità di concepire nuove e più sostenibili forme di partnership pubblico-privato”, conclude Vecchi.

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Aprile 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Seminari

  • Dave Donaldson - Putting Quantitative Models to the Test: An Application to Trump's Trade War

    DAVE DONALDSON - MIT

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1

  • Camillo De Lellis: Besicovitch's 1/2 problem and linear programming

    CAMILLO DE LELLIS - Institute for Advanced Studies

    Room 3-E4-SR03 (Rontgen)