Un premio alla ricerca per Yulia Borisova
PERSONE |

Un premio alla ricerca per Yulia Borisova

AVVOCATO E STUDENTESSA DEL LLM IN LAW OF INTERNET TECHNOLOGY, YULIA BORISOVA E' STATA PREMIATA DAL 4IP COUNCIL PER UN PAPER SULLA BREVETTABILITA' DEL SOFTWARE IN EUROPA

Yulia Borisova, avvocato che attualmente frequenta l'LLM in Law of Internet Technology della Bocconi, ha vinto il terzo premio dei 4iP Council Research Awards, assegnati dal 4iP Council, un'organizzazione europea dedicata allo sviluppo di studi accademici ed empirico di alta qualità su temi legati alla proprietà intellettuale e all'innovazione.

Nel suo paper, “Patentability of Computer Programs in Europe”, Yulia si occupa di un apparente paradosso: la European Patent Convention esclude dalla brevettabilità i “programmi per computer in quanto tali”, ma tali brevetti sono comunemente concessi, sulla base dei concetti di “computer-implemented invention” e “computer program having a technical character”, introdotti dall'European Patent Office come eccezioni alla regola generale.

Yulia conclude che una corretta definizione del termine “programma per computer” può aiutare a risolvere molte incertezze sulla brevettabilità del software. Una volta compreso correttamente questo termine, nulla nella regolamentazione esistente impedirà la brevettabilità dei programmi per computer, a patto che vengano soddisfatti alcuni requisiti generali.

L'LLM in Law of Internet Technology è un Master of Laws che sta lanciando la sua quinta edizione (in questo momento le iscrizioni del round invernale sono aperte). “I partecipanti sono sia laureati che vogliono completare i loro studi con una specializzazione in diritto digitale”, dice il coordinatore del programma, Marco Bassini, “sia professionisti che desiderano sviluppare una competenza in questo campo”.

“L'LLM è un programma di un anno”, spiega il direttore, Oreste Pollicino, “con una versione biennale per chi ha bisogno di conciliare lavoro e studio”.

“Ho scelto l'LLM perché l'ho trovato perfetto per il mio desiderio di saperne di più sul diritto delle tecnologie internet. In questo senso, questo programma è un'opportunità unica per acquisire conoscenze ed esperienze nella sfera digitale”, dice Yulia Borisova. “Quando mi è stata assegnata una presentazione sulla protezione del software durante il corso di diritto della proprietà intellettuale del professor Laurent Manderieux, ho sviluppato una passione per l'argomento e ho iniziato a leggere tutto ciò che era disponibile. Quel lavoro è diventato il paper che ho presentato al 4iP Council”.

• Alireza Aghaee Shahrbabaki, Bocconi: The flattening demand curve

ALIREZA AGHAEE SHAHRBABAKI - Università Bocconi