Ascoltaci! La conoscenza Bocconi diventa podcast

Ascoltaci! La conoscenza Bocconi diventa podcast

LA SERIE CLARITY IN A MESSY WORLD E' DIRETTA A UN PUBBLICO INTELLETTUALMENTE CURIOSO, ORIENTATO ALL'INTERNAZIONALITA' E DESIDEROSO DI ANDARE ALLE RADICI DELLE QUESTIONI PIU' CONTROVERSE E IMPATTANTI DEL NOSTRO TEMPO

La ricerca può aiutare a capire meglio i temi che sembrano rendere caotico il mondo che abitiamo. Per venire incontro alle esigenze di un pubblico intellettualmente curioso, qualitativamente esigente, orientato all’internazionalità e sempre più abituato a informarsi anche attraverso l’ascolto, la Bocconi lancia la sua prima serie di podcast in lingua inglese.
 
I primi tre episodi di Clarity in a Messy World sono disponibili da oggi su cinque piattaforme: Apple Podcasts, Google Podcasts, Spotify, Spreaker e YouTube.
 
La serie, presentata da uno speaker professionista, il coach, giornalista e attore David Wayne Callahan, si propone di andare alle radici delle questioni più controverse e impattanti del nostro tempo attraverso le interviste ad esperti che condivideranno la loro conoscenza e le loro intuizioni basate su solidi risultati di ricerca.
 
Nei primi tre episodi della serie, Nicola Gennaioli ci guida nella comprensione delle crisi finanziarie attraverso i principi dell’economia comportamentale, Catherine De Vries analizza l’affermazione dei partiti populisti nel mondo e le conseguenze della pandemia sulla loro ascesa; Dirk Hovy ci aiuta a capire il mondo degli algoritmi, compresi i rischi legati al loro utilizzo.
 
Negli episodi successivi saranno trattati temi legati alle competenze della Bocconi nelle scienze sociali in senso lato: economia, management, giurisprudenza, scienze politiche, data science.
 
“La nuova iniziativa conferma la volontà della Bocconi di rendere usufruibili a un ampio pubblico i risultati la propria ricerca sul maggior numero di piattaforme e strumenti digitali”, afferma il rettore, Gianmario Verona, “per fare in modo che chiunque possa disporre di una solida base di evidenza scientifica per orientarsi e prendere decisioni in un mondo oggettivamente sempre più complesso”.
 
I podcast sono il più recente degli strumenti e dei linguaggi grazie i quali il pubblico può conoscere i risultati della ricerca Bocconi. Articoli, video e infografiche sono già diffusi attraverso il sito Bocconi Knowledge, il magazine online viaSarfatti25 e i social media dell’Università.

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • Una Big Bang Theory sul successo di Gucci

    La scelta di conquistare il mercato attraverso il ringiovanimento dell'organizzazione e una nuova serie di valori e' stata la chiave del successo del turnaround di Gucci sotto la guida di Marco Bizzarri e Alessandro Michele, secondo uno studio presentato ieri  

  • L'AI che racconta le immagini in italiano

    CLIPItalian, recentemente sviluppato da un team che comprende Federico Bianchi, e' il primo e unico modello di AI per associare le immagini e le loro descrizioni in italiano su larga scala  

Seminari

  Settembre 2021  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      

Seminari

  • Going Digital to Conform and Perform: Learning Logics Underpinning Digital Advertising Spending

    Seoyoung KIM, University of Georgia   Seminario Job Market. Per informazioni contattare dip.mkt@unibocconi.it

    Webinar

  • Explaining Greenium in a Macro-Finance Integrated Assessment Model

    Biao Yang, Bocconi University Practice for Job Market

    Aula 7, Via Bocconi 8