Perche' sono gli uomini, e non i cigni, a scatenare le crisi finanziarie
FINANZA |

Perche' sono gli uomini, e non i cigni, a scatenare le crisi finanziarie

USANDO L'ECONOMIA E LA FINANZA COMPORTAMENTALE, NICOLA GENNAIOLI, NEL PRIMO EPISODIO DEL PODCAST DELLA BOCCONI CLARITY IN A MESSY WORLD, SPIEGA COME I NOSTRI PREGIUDIZI, STEREOTIPI E CONVINZIONI, PIUTTOSTO CHE LA SFORTUNA O LE TEMPESTE PERFETTE, SPINGANO REGOLARMENTE NEI GUAI I MERCATI E L'ECONOMIA

“Vi siete mai chiesti cosa porta a una crisi finanziaria? Molto ha a che fare con l'assenza di regolamentazione o con eventi imprevisti, ma potrebbe esserci un altro fattore importante e spesso trascurato: gli esseri umani”, dice il conduttore David Wayne Callahan introducendo il primo episodio di Clarity in a Messy World, il podcast della Bocconi (in inglese) che va a fondo delle questioni più controverse e impattanti del nostro tempo.

Da quando il tradizionale paradigma economico dell'uomo perfettamente razionale ha mostrato le sue debolezze, un numero crescente di studiosi ricorre all'economia comportamentale e alla finanza comportamentale per spiegare non solo le crisi, ma il modo in cui gli esseri umani prendono decisioni e compiono scelte apparentemente bizzarre. Nicola Gennaioli, professore di Finanza alla Bocconi, nell'aiutarci a capire i nostri pregiudizi e stereotipi, parte dal motivo per cui la maggior parte di noi, quando ci viene chiesto di pensare a un irlandese, pensa a un uomo dai capelli rossi anche se solo un irlandese su dieci ha i capelli rossi, e finisce per criticare le spiegazioni tradizionali delle crisi finanziarie.

“Una delle spiegazioni razionali delle crisi finanziarie è che sono come cigni neri o tempeste perfette - sono eventi imprevedibili che si verificano a causa della rara combinazione di molti eventi improbabili”, dice nel podcast. “Penso che questo approccio abbia tre problemi: il primo è che l'instabilità finanziaria si verifica troppo spesso - non sempre del tipo devastante del 2008, ma troppo spesso. La seconda ragione è che c'è prevedibilità nelle crisi finanziarie, il che è incoerente con l'idea che le crisi siano solo cigni neri. La terza ragione è che le convinzioni delle persone, e in particolare l'eccesso di ottimismo, si collegano alla prevedibilità. Questo è un mondo molto diverso da quello in cui investitori razionali incappano in una botta di sfortuna”.

Clarity in a Messy World è disponibile su Apple Podcasts, Google Podcasts, Spotify, Spreaker, e YouTube.

• Una Big Bang Theory sul successo di Gucci

La scelta di conquistare il mercato attraverso il ringiovanimento dell'organizzazione e una nuova serie di valori e' stata la chiave del successo del turnaround di Gucci sotto la guida di Marco Bizzarri e Alessandro Michele, secondo uno studio presentato ieri

• L'AI che racconta le immagini in italiano

CLIPItalian, recentemente sviluppato da un team che comprende Federico Bianchi, e' il primo e unico modello di AI per associare le immagini e le loro descrizioni in italiano su larga scala